Seguici su

Senza categoria

WTA Adelaide II 2023, Kasatkina supera Kvitova e affronta Badosa. Altra semifinale tra Kudermetova e Bencic

Pubblicato

il

Il torneo WTA di Adelaide II ha le sue quattro semifinaliste. Quest’oggi, 12 gennaio, era il momento dei quarti di finale, con quattro partite interessantissime e otto giocatrici che ambiscono ad un posto al sole nell’Australian Open che inizierà tra pochi giorni.

Partita dura doveva essere, e partita dura è stata tra Paula Badosa e Beatriz Haddad Maia. Alla fine è stata la spagnola ad avere la meglio, in due soli set ma lunghissimi: prima frazione chiusa al tie-break in 74 minuti, seconda sul 7-5 scollinando gli 80 giri di orologio. Non è un caso che siano soltanto cinque i punti di differenza tra le due, con la spagnola che torna al penultimo atto a cinque mesi di distanza dall’ultima volta, ad inizio agosto 2022 nel WTA 500 di San José.

E curiosamente, domani come allora, sarà nuovamente Daria Kasatkina ad incrociare la racchetta con lei. Ormai la russa è sempre più calata nel ruolo di top 10 conclamata e, dopo lo scivolone della scorsa settimana con Linda Noskova, ha ripreso il ritmo: dopo Barbora Krejcikova ieri, cade sotto i suoi colpi un’altra giocatrice ceca e vincitrice Slam contro Petra Kvitova. Tra Badosa e Kasatkina sarà il quarto scontro, il bilancio è in favore della seconda.

Ci vogliono invece quasi tre ore di partita e altrettanti set per decidere la vincitrice tra Danielle Collins e Veronika Kudermetova. Una battaglia in cui esce vincitrice la giocatrice russa, ma dall’altra parte la statunitense si mangia le mani, confermando i suoi problemi con i match point già evidenziati ieri con Jil Teichmann. Questa volta sono cinque le chance non sfruttate per chiudere i conti, tutte nel dodicesimo gioco del secondo set (le prime due sul 15-40 a favore), per poi inciampare anche da sopra due minibreak nel tie-break successivo: il terzo set perso 1-6 dalla finalista dello scorso anno all’Australian Open è emblematico.

Contro di lei ci sarà Belinda Bencic. La tennista svizzera, medaglia d’oro in carica alle ultime Olimpiadi, se l’è giocata fino in fondo con Caroline Garcia, numero 4 al mondo, in una sfida equilibratissima ma decisa solo da alcuni dettagli al terzo set. Sarà il decimo match tra la svizzera e la russa, freccia che pende leggermente per la prima grazie all’ultimo successo ai quarti di Berlino.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità