Senza categoria
WTA Auckland 2023, Sara Errani si ferma nell’ultimo turno delle qualificazioni. Vince Masarova
Niente da fare per Sara Errani, fermatasi nell’ultimo turno delle qualificazioni del WTA di Auckland. Sul cemento neozelandese Sarita si è dovuta arrendere alla svizzera, naturalizzata spagnola, Rebeka Masarova (n.130 del ranking) con il punteggio di 6-2 6-3. Un match nel quale la diversa velocità di palla ha favorito l’iberica che ha saputo ben approfittare della resa non eccellente di Errani con la battuta. E così, in 69′ di gioco, Masarova si è guadagnata l’accesso al tabellone principale.
Nel primo set è Errani a crearsi i presupposti per andare in vantaggio nel quinto game, ma la chance “break” non viene sfruttata a dovere. Lo fa, invece, la spagnola che al primo tentativo va a segno. Masarova eleva il proprio livello di gioco e l’italiana subisce dal 2-2 una serie di quattro game a zero, con il secondo break dell’ottavo gioco a sancire la chiusura del parziale sul 6-2.
Nel secondo set ci prova Sarita a suonare la carica, strappando il servizio in apertura, ma la battuta non funziona. La tennista del Bel Paese non può nulla contro l’aggressività dell’avversaria, capace di infilare una serie di quattro giochi a zero, come nella frazione precedente. Uno strappo decisivo ai fini dell’incontro, concluso sul 6-3.
Leggendo le statistiche, emergono i 5 ace messi a segno dell’iberica e il 33% dei quindici ottenuti con la seconda in battuta da Errani. Questi dati, chiaramente, hanno fatto una grande differenza nell’economia del match, visto che la palla troppo morbida dell’azzurra è stata preda della risposta di Masarova.
Foto: LaPresse