Tennis

WTA Hobart 2023: una meravigliosa Elisabetta Cocciaretto batte Sofia Kenin in tre set e accede in finale!

Pubblicato

il

Una meraviglia. Prosegue la settimana da Dea di Elisabetta Cocciaretto a Hobart (Australia): l’azzurra ha sconfitto l’americana Sofia Kenin, vincitrice nel 2020 degli Australian Open (attuale n.280 del mondo), con il punteggio di 7-5 4-6 6-1 in 2 ore e 7 minuti di partita nella semifinale del torneo oceanico. Un match che ha evidenziato i grandi miglioramenti tecnici dell’italiana, specialmente al servizio (9 ace), che le hanno permesso di battere una Kenin che non ha giocato male, ma poco ha potuto al cospetto di una Cocciaretto di alto profilo. Per l’azzurra è la prima Finale nel circuito maggiore WTA e con questo riscontro è virtualmente in top-50 (n.48). La prossima avversaria da affrontare sarà la statunitense Lauren Davis che ha piegato la russa Anna Blinkova per 6-3 6-3.

Nel primo set, dopo alcuni colpi di “fioretto” di Kenin, il match si trasforma a tutti gli effetti in una sfida di velocità da fondo: vince chi trova il campo, tirando più forte. Cocciaretto è la prima a trovare il break nel terzo game, ma Kenin risponde immediatamente con il contro-break. Brava l’azzurra a tenere botta nel sesto gioco, annullando due palle break con l’aiuto del servizio. Allo stesso modo fa l’americana nel nono game, cancellando due chance “break” per l’azzurra. Un alternarsi di emozioni che vede prima la marchigiana annullare una palla set alla statunitense nel decimo gioco e poi, con alcuni colpi di grande potenza, conquistare il break nel successivo. Non trema Elisabetta e in maniera autorevole archivia la pratica sul 7-5.

Nel secondo set, poco prima di cominciare, Cocciaretto si sottopone a un trattamento alla coscia sinistra nel MTO (Medical Time Out). L’azzurra, comunque, parte forte con il break nel terzo game, ma per qualche errore di troppo l’americana pareggia i conti. Si seguono i turni al servizio fino al decimo game, quando Kenin sciorina alcuni colpi d’alta scuola che tolgono il tempo alla nostra portacolori e la chiusura con il doppio fallo di Elisabetta pone fine al parziale sul 6-4.

Nel terzo set si assiste a un show tutto tricolore. La classe 2001 del Bel Paese trova energie insospettabili, mettendo in fila una serie di vincenti impressionante che la portano avanti di due break (3-0). Nel quarto gioco si vede tutto il talento della tennista nostrana: cinque palle break annullate, con 4 ace realizzati. E’ lo snodo decisivo della frazione che si conclude sul 6-1 e con l’azzurra che fa partire dritti e rovesci con estrema incisività.

Dal punto di vista delle statistiche, i 9 ace descrivono solo in parte la prestazione di Cocciaretto, in grado di avere un rendimento notevolissimo in risposta con il 53% dei quindici ottenuti rispetto alla seconda in battuta di Kenin. Dati che evidenziano quanto la 21enne del Bel Paese abbia espresso in campo.

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI

Exit mobile version