Senza categoria

WTA Hua Hin 2023: esordio vincente per Bianca Andreescu. Putintseva out dopo tre ore

Pubblicato

il

Si sono completati oggi i match di primo turno al torneo WTA 250 di Hua Hin, in Thailandia. Un fatto resta interessante da notare: sono sette su otto le teste di serie qualificate per il secondo turno. Ne manca una sola, la numero 2: per la kazaka Yulia Putintseva, infatti, eliminazione fragorosa contro la rediviva britannica Heather Watson dopo tre ore, altrettanti set e parecchi capovolgimenti di fronte.

Neanche l’avversaria di Watson sarà figura abituale del circuito WTA: la trentenne sudcoreana Na-lae Han, al massimo numero 149 del mondo in carriera, supera infatti la rumena Elena-Gabriela Ruse con un altalenante 6-4 1-6 6-4. Non si tratta degli unici due confronti della parte bassa del tabellone: c’è anche quello di debutto della ceca Linda Fruhvirtova, che in uno scontro generazionale in piena regola batte la veterana USA Bethanie Mattek-Sands, tornata di recente dopo parecchi guai di infortuni, per 6-3 6-1.

Molto più ampi gli argomenti nella parte alta, quasi tutta andata in scena oggi. Primo fra tutti è il debutto di Bianca Andreescu: la canadese batte per 6-3 6-4 la britannica Harriet Dart, anche se ci mette un quarto d’ora in più del dovuto nel secondo parziale per chiudere (era 6-3 5-1). Se la vedrà con la russa Anastasia Zakharova, che rimonta un set e un break alla slovacca Anna-Karolina Schmiedlova.

WTA Lione 2023, Petra Martic agli ottavi di finale. Eliminate Garbine Muguruza e Alizé Cornet

Dopo un primo parziale complicato, nessun problema per l’ucraina Marta Kostyuk, numero 5 del seeding, sulla giocatrice di Taiwan (Cina Taipei in ambito sportivo) En-Shuo Liang. Molto più semplici le cose per la sua futura avversaria, la giapponese Nao Hibino. La russa Anna Kalinskaya si impone facilmente sulla connazionale Ekaterina Makarova (non quella già ritirata del 1988, ma una differente giocatrice del 1996; una è Valeryevna, l’altra Vladimirovna) e troverà l’ucraina Lesia Tsurenko; difficile, dati i tempi, aggiungere altre parole.

Infine, per l’ucraina Dayana Yastremska un set di “intervallo” nella vittoria con la nipponica Moyuka Uchijima, in attesa di un confronto certamente interessante per confronto di stili con la tedesca Tatjana Maria.

WTA HUA HIN 2023: RISULTATI DI OGGI

Andreescu (CAN) [1] [WC]-Dart (GBR) 6-3 6-4
Zahkarova-Schmiedlova (SVK) 3-6 7-5 6-3
Hibino (JPN)-Savinykh [Q] 6-0 6-2
Kostyuk (UKR) [5]-Liang (TPE) [Q] 6-7(7) 6-3 6-0
Kalinskaya [4]-Makarova [Q] 6-1 6-1
Yastremska (UKR)-Uchijima (JPN) 6-3 6-7(3) 6-2
Maria (GER) [6]-Eala (PHI) [Q] 6-2 6-2
L. Fruhvirtova (CZE) [8]-Mattek-Sands (USA) [WC] 6-3 6-1
Han (KOR)-Ruse (ROU) 6-4 1-6 6-4
Watson (GBR)-Putintseva (KAZ) [2] 5-7 6-4 7-6(5)

Foto: LaPresse

Exit mobile version