Senza categoria
America’s Cup, Cagliari ospiterà le World Series! Finanziati 6 milioni di euro: Luna Rossa in gara nelle acque di casa
La America’s Cup 2024 si disputerà a Barcellona. La prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo andrà in scena nella località spagnola tra poco più di un anno (agosto-ottobre è la finestra annunciata, comprendendo anche il torneo degli sfidanti). Alla kermesse sono iscritti sei sodalizi: Team New Zealand difenderà la Vecchia Brocca, Ineos Britannia è il Challenger of Record (primo degli sfidanti), Luna Rossa ci riprova dopo aver fatto tremare i Kiwi ad Auckland, Alinghi ritorna all’assalto dopo il doppio sigillo tra 2003 e 2007, American Magic cerca un pronto riscatto dopo la dolorosa scuffia, si sono aggiunti i francesi di Orient Express. Le varie squadre si stanno preparando in maniera febbrile, si stanno allestendo le varie formazioni e si stanno progettando le imbarcazioni.
Resta un grosso nodo riguardo alle regate di preparazione all’evento. Le cosiddette World Series, che non dovrebbero cambiare nome per questa occasione. Una delle tappe di avvicinamento andrà in scena a Cagliari. Nella finanziaria della Regione Sardegna sono infatti stati previsti 6 milioni di euro per l’evento denominato “America’s Cup Word Series-Cagliari 2023”. Il villaggio della manifestazione è previsto tra il lungomare di via Roma e quello di viale Colombo. La manifestazione sarebbe attesa per il mese di ottobre, ma potrebbe anche essere rinviata alla primavera successiva.
Ricordiamo che Luna Rossa si sta attualmente allenando a Cagliari e dunque avrebbe la possibilità di essere abbracciata dai propri tifosi. Nel villaggio, come riporta Casteddu Online, sono annunciati un Dock out show (lo spettacolo dal vivo sul palco con esperti e interviste prima che gli equipaggi partano per il campo di gara, il simulatore dell’AC75 dove le persone potranno provare l’emozione di essere al timone di una barca di Coppa America, sarà prevista anche l’esibizione degli AC75 che prenderanno parte alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo. A corollario naturalmente un’area dedicata al “food and beverage”.
Foto: Ivo Rovira/America’s Cup