Senza categoria
America’s Cup, Luna Rossa impressiona i recon: qual è l’equipaggio? Bruni e Tita al timone
Luna Rossa continua a impressionare i recon, ovvero gli osservatori ufficiali che scrutano da vicino gli allenamenti dei partecipanti alla America’s Cup 2024 e redigono rapporti per informare le altre compagini. Il sodalizio italiano si è distinto settimana scorsa nel Golfo di Cagliari, navigando nelle più variegate condizioni meteo e facendo ulteriori progressi in vista della prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo.
Gli uomini dello skipper Max Sirena stanno sfruttando il prototipo LEQ12 per raccogliere i dati necessari per costruire l’AC75, ovvero la barca che effettivamente prenderà parte alla Coppa America, e stanno attendendo l’AC40, lo scafo in miniatura che servirà per la seconda parte degli allenamenti e che verrà impiegato anche in due tappe delle World Series. La formazione di Luna Rossa che sarà protagonista nelle acque di Barcellona tra poco più di un anno è chiaramente tutta da definire, negli ultimi due mesi si stanno effettuando molti test per cercare di trovare la soluzione più vantaggiosa e che offra le migliori garanzie.
In occasione dell’ultima uscita nella acque sarde ai timoni erano presenti Francesco Bruni e Ruggero Tita: il ribattezzato Checco era al timone anche in occasione dell’ultima campagna ad Auckland, mentre il trentino è il Campione Olimpico e del Mondo con i Nacra 17 insieme a Caterina Banti. Il resto dell’equipaggio era composto da Andrea Tesei, Umberto Molineris e Vittorio Bissaro. Era assente, ma soltanto per l’occasione, James Spithill, già timoniere nel 2021 e che sarà sicuramente della partita. Nei prossimi giorni arriveranno ulteriori aggiornamenti dai recon.
Foto: Ivo Rovira/America’s Cup