Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Luna Rossa torna a navigare e incanta gli osservatori: “italian quick-step”. Videocamere sui foil

Pubblicato

il

Luna Rossa

“Italian Quick Step”. Tre semplici parole utilizzate dal sito ufficiale della America’s Cup per presentare il ritorno in acqua di Luna Rossa dopo una settimana di stop dalle attività in mare (si è lavorato alacremente in cantiere). Il “passo veloce italiano” è l’ennesimo elogio che i recon, gli osservatori ufficiali della competizione sportiva più antica al mondo, hanno rivolto al sodalizio italiano in occasione del grande rientro nel Golfo degli Angeli.

I ragazzi dello skipper Max Sirena hanno sfruttato le eccellenti condizioni meteo di Cagliari, con una temperatura di 16 °C nel tardo pomeriggio e una brezza proveniente da sud-est. Tra l’altro sono state montate delle videocamere sui foil. Al timone si sono espressi Francesco Bruni, Ruggero Tita e Marco Gradoni (James Spithill era assente). Il resto della flotta era composto da Andrea Tesei, Umberto Molineris e Vittorio Bissaro. Ricordiamo che la prossima edizione della prestigiosa kermesse velica andrà in scena tra settembre e ottobre del 2024 a Barcellona (Spagna).

Luna Rossa ha usato il prototipo LEQ12 ed è stato notato un perfezionamento nella tecnica di foil in bolina dopo la virata, con soltanto la parte inferiore dei foil che rimane in acqua prima del cosiddetto sollevamento finale. I recon hanno insistito sull’alta velocità e sulle telecamere montate sui foil, il cui utilizzo è stato spiegato dall’ingegnere Martin Jacoby in questo modo: “Volevamo rivedere le immagini di come il foil attraversa l’acqua“. Il recon Michele Melis si è lasciato andare: “Sembrano ogni giorni più veloci. Di seguito il VIDEO di Luna Rossa che torna a navigare.

VIDEO LUNA ROSSA TORNA A NAVIGARE

Foto: Ivo Rovira/America’s Cup

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità