Atletica

Atletica, Campionati Italiani indoor 2023: gli iscritti ad Ancona. Marcell Jacobs e tanti big azzurri presenti

Pubblicato

il

Signore e signori, allacciatevi le cinture. Saranno dei Campionati Italiani Assoluti indoor di atletica in grande stile quelli in programma sabato 18 e domenica 19 al Palaindoor di Ancona. Un evento che rappresenterà l’ultima occasione per qualificarsi agli Europei indoor di Istanbul (2-5 marzo). Due giornate di gare e tanti big azzurri presenti, con tanta voglia di fare bene.

Inutile dire che il più atteso sia il bi-campione olimpico di Tokyo 2020 (100 metri e 4×100) Marcell Jacobs, che ha dato conferma della sua partecipazione con l’obiettivo di centrare il terzo titolo italiano consecutivo nei 60 metri, specialità nella quale è campione d’Europa e del mondo in carica, oltre che detentore del record continentale di 6.41. Una prova nella quale Jacobs si dovrà guardare da un Samuele Ceccarelli in grande ascesa, come il 6.58 firmato a Berlino alcuni giorni fa sta a certificare.

Ci saranno anche Elena Vallortigara, bronzo ai Mondiali di Eugene (USA) nel salto in alto dell’anno scorso, oltre che Larissa Iapichino, tornata a saltare misure molto importanti nel lungo (6,72), senza ovviamente sottovalutare il super talentuoso Mattia Furlani, primatista d’Europa U20 indoor a un passo dagli otto metri (7,99). Rimanendo nel lungo, al maschile, osservato speciale anche Filippo Randazzo, mentre nel salto con l’asta Roberta Bruni e Claudio Stecchi vorranno mostrare segnali di vitalità.

Per quanto concerne il mezzofondo, il roster è nutrito. Doveroso citare i neo-primatisti italiani del miglio indoor Sintayehu Vissa e Pietro Arese, oltre che tener conto di Federico Riva, Ludovica Cavalli, Eloisa Coiro, Catalin Tecuceanu, Simone Barontini, Elena Bellò, Ossama Meslek e di Pietro Riva. Rivolgendo poi l’attenzione al peso, Leonardo Fabbri, Zane Weir e Nick Ponzio daranno vita a una gara molto interessante. Un elenco di alta qualità, non resta che prendere nota dei risultati.

Foto: LaPresse

Exit mobile version