Atletica
Atletica, chi è Simone Bertelli? La nuova rivelazione dell’asta e un 5.51 che sa di futuro
Simone Bertelli è stato il grande protagonista della prima giornata dei Campionati Italiani juniores/promesse indoor, che si stanno disputando in questo fine settimana al PalaIndoor di Ancona. Il saltatore con l’asta ha infatti siglato il record italiano under 20, issandosi a quota 5.51 metri e migliorando dopo 28 anni il vecchio primato di Andrea Giannini (5.50 nel 1995), ora tecnico federale e ieri presente a bordo pedana per congratularsi con il giovane azzurro.
Il 18enne torinese, tesserato per la Safatletica Piemonte, ha incremato il primato juniores al coperto per ben tre volte: 5.32, 5.40 e poi il 5.51 che gli ha permesso di siglare anche il record nazionale di categoria in termini assoluti (Giannini lo fece all’aperto in quel di Cannes). Simone Bertelli, allenato da Riccardo Frati, ha ritoccato il proprio personale di ben 16 centimetri, visto che lo scorso anno si fermò a 5.35 all’aperto in quel di Rieti (in sala non era andato oltre il 5.05 di qualche settimana fa a Parma). Nato il 24 ottobre 2004, ha iniziato a praticare atletica nel 2016 e ha sempre indossato la casacca della Safatletica.
Ha partecipato ai Mondiali Under 20 nel 2022, dove purtroppo venne eliminato in qualifica (superò 4.90 al primo tentativo, poi fallì le tre prove a 5.05, quota che andava superata per accedere all’atto conclusivo). Il balzo di ieri potrebbe averlo proiettato in una nuova dimensione, da fresco maggiorenne può guardare al futuro con ottimismo e ha ampi margini di miglioramento. Già nelle prossime uscite potrebbe cercare di alzare l’asticella e farsi trovare pronto per gli appuntamenti internazionali giovanili che riempiranno il calendario estivo.
Foto: Girotti/FIDAL