Senza categoria

Atletica, Claudio Stecchi firma il record italiano! Pareggiato il maestro Gibilisco, volo a 5.82: 2° a Lievin

Pubblicato

il

Claudio Stecchi ha tirato fuori il coniglio dal cilindro al Meeting di Lievin, tappa del World Indoor Tour (livello gold) di atletica leggera. Il toscano ha eguagliato il record italiano di salto con l’asta indoor, superando 5.82 metri al primo tentativo e pareggiando quanto il suo maestro Giuseppe Gibilisco fece esattamente 19 anni fa a Donetsk (correva il 15 febbraio 2004). Il 31enne si è reso protagonista di un percorso netto in Francia, visto che in precedenza aveva superato 5.44, 5.64 e 5.73 al primo assalto.

Claudio Stecchi è definitivamente tornato ai vertici dopo essere rimasto lontano dalle pedane per un anno e mezzo a causa di qualche problema fisico (alle Olimpiadi di Tokyo 2020 chiuse senza misura nel turno preliminare) e con questa prestazione ha migliorato di un paio di centimetri il proprio personale al coperto e ha eguagliato il suo record assoluto (5.82 all’aperto nel 2020 a Chieri, quando divenne il secondo italiano di tutti i tempi alle spalle del 5.90 con cui Giuseppe Gibilisco vinse i Mondiali 2003 a Parigi).

L’azzurro si era già distinto nel corso di questa stagione con il 5.45 di Sabadell, il 5.70 di Lodz e il 5.72 di Torun. Il nostro portacolori ha poi fallito i tre tentativi a 5.91 e ha chiuso la gara in seconda posizione alle spalle del fuoriclasse svedese Armand Duplantis (6.01 metri), precedendo l’australiano Kurtis Marschall e gli statunitensi Jacob Wooten e Christopher Nilsen. Si sogna in grande in vista degli Europei Indoor, che andranno in scena a Istanbul (Turchia) dal 2 al 5 marzo: la misura odierna gli è valsa il biglietto per la rassegna continentale.

Foto: Lapresse

Exit mobile version