Atletica
Atletica, Elena Vallortigara debutta con 1.87. Stefano Sottile ritorna in alto dopo 4 anni
Elena Vallortigara ha fatto il proprio debutto stagionale al PalaGiannelli di Siena, la città che è ormai diventata la seconda casa della vicentina di stanza in Toscana. La medaglia di bronzo nel salto in alto agli ultimi Mondiali ha superato 1.87 metri al terzo tentativo, fallendo poi le tre prove a 1.90. L’azzurra ha concluso la gara in seconda posizione alle spalle della slovena Lia Apostolovski, anch’ella capace di superare l’asticella posta a 1.87, ma al secondo tentativo utile. Il percorso della 31enne è stato netto fino a 1.81 (1.72, 1.75, 1.78, 1.81), poi un primo errore a 1.84 e i due già citati a 1.87. Da segnalare anche il terzo posto di Erika Furlani, sorella maggiore di Mattia (1.84 alla prima). La nostra portacolori ha così incominciato il cammino verso gli Europei Indoor, in programma a Istanbul dal 2 al 5 marzo.
Elena Vallortigara ha commentato la propria prova: “Ci tenevo tanto ad essere qui, mi dispiace non aver regalato a Siena una misura migliore, è evidente che manchi ancora del lavoro e lo farò in campo insieme al mio coach Stefano Giardi. C’è ancora tempo! Ho avuto un po’ di intoppi negli ultimi mesi, prima della gara ero tesa e in apprensione ma mi sono fidata di me stessa e della mia capacità di saltare: era importante provare le rincorse. Sono entrata a misure basse, quindi ho fatto tanti salti e sono arrivata in fondo senza moltissime energie. Spero già per la prossima gara di essere un po’ più sul pezzo. A Istanbul manca ancora qualche settimana, vedremo quanto salirà la condizione. L’obiettivo principale restano però i Mondiali di Budapest in agosto”.
Nello stesso contesto abbiamo assistito anche al lampo di Stefano Sottile. Il saltatore piemontese era riuscito a volare a 2.33 metri ormai quattro anni fa e poi si era un po’ perso, ma questa volta è riuscito a riportarsi a 2.25 metri: è la sua miglior misura dal 2019 e anche il primato personale al coperto (un centimetro meglio del 2.24 con cui vinse gli Assoluti Indoor nel 2018). Il 25enne, che ha superato la misura al primo tentativo e poi ha cercato il 2.30, ha dichiarato: “Tra un problema e l’altro non ho potuto gareggiare molto nella scorsa stagione. Non mi aspettavo la misura di oggi, sto lavorando per tornare alle prestazioni di un tempo. Ci riproverò venerdì in Germania a Weinheim, in Francia a Metz l’11 e agli Assoluti indoor il 19. Obiettivo Euroindoor”.
Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL