Atletica
Atletica, Ferdinand Omanyala indemoniato: folle 9.81 in inverno! Sciabolata sui 100, Jacobs e i big osservano
Ferdinand Omanyala si è letteralmente scatenato e continua a inanellare prestazioni strabilianti sui 100 metri. Siamo nel pieno della stagione al coperto e settimana prossima si disputeranno gli Europei Indoor, ma il kenyano è già passato all’aperto e nel giro di 24 ore è entrato in una nuova dimensione: ieri aveva tuonato un superbo 9.86 nella sua Nairobi, oggi si è superato e ha timbrato un surreale 9.81 (abbassato di un centesimo dopo l’iniziale 9.82, che anche noi avevamo divulgato). Un tempo esorbitante in termini assoluti, figuriamoci quando siamo ancora nell’inverno boreale,.
Non si ha però ancora il riscontro del vento e deve ancora essere confermata la regolarità di questa prestazione, al momento i riscontri cronometrici del 27enne non figurano ancora nel database di World Athletics (la Federazione Mondiale). Ferdinand Omanyala, che una decina di giorni fa aveva battuto Marcell Jacobs sui 60 metri indoor a Lievin, si è avvicinato al proprio personale, ovvero il 9.77 siglato due anni fa sempre a Nairobi (era il 18 settembre 2021). Lo scorso anno firmò un ottimo 9.85 a maggio e concluse l’anno al terzo posto del ranking internazionale.
Nel 2022 il miglior tempo assoluto fu il 9.81 di Fred Kerley. Semifinalista alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e ai Mondiali di Eugene 2022 (a cui si presentò dopo un trasferimento infinito e visibilmente stanco), Ferdinand Omanyala sta già avvertendo Marcell Jacobs (Campione Olimpico), Fred Kerley (Campione del Mondo) e tutti gli altri big in vista della rassegna iridata che andrà in scena a Budapest (Ungheria) nel mese di agosto. Due squilli invernali che iniziano a far paura, anche se mantenere questa forma per altri sei mesi non sarà semplice.
Foto: Lapresse