Atletica

Atletica, Ferdinand Omanyala straripante! 9.86 sui 100 metri, spaventa Marcell Jacobs e i big in pieno inverno!

Pubblicato

il

Ferdinand Omanyala stupisce tutti e nel bel mezzo della stagione indoor decide di partecipare a un evento all’aperto, facendo saltare il banco in maniera sfavillante. Il velocista keniano è tornato in Patria e all’AK Weekend Meet, andato in scena a Nairobi, ha corso i 100 metri in un roboante 9.86! Tempo strepitoso per lo sprinter capace di battere Marcell Jacobs nove giorni fa sui 60 metri al coperto in quel di Lievin.

Si tratta della miglior prestazione mondiale stagionale (dato ovvio, visto che si è gareggiato molto poco a livello outdoor nei primi due mesi dell’anno), ma mai nessuno aveva corso in 9.86 durante l’inverno in tutta la storia dell’atletica leggera. Il 27enne ha sfruttato al meglio l’altura della capitale e si è fermato a un centesimo dal crono siglato lo scorso anno, mentre il suo personale è il 9.77 siglato il 18 settembre 2021 sempre a Nairobi.

Eccellente segnale da parte di Ferdinand Omanyala, già semifinalista alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e ai Mondiali di Eugene 2022 (a cui però si presentò dopo un trasferimento infinito). Sarà un rivale da tenere in grande considerazione da parte di Marcell Jacobs in occasione dei Mondiali outdoor che si disputeranno quest’estate a Budapest. Ricordiamo che lo scorso anno lo statunitense Fred Kerley vinse il titolo iridato correndo in 9.86 e il miglior tempo mondiale stagionale fu il suo 9.76, davanti al 9.81 dell’altro statunitense Travyon Bromell e al 9.85 proprio di Omanyala.

Foto: Lapresse

Exit mobile version