Seguici su

Atletica

Atletica, Jacobs e Furlani illuminano i Campionati Italiani. Attesa per Vallortigara e Iapichino, Fabbri vs Weir

Pubblicato

il

Marcell Jacobs

I Campionati Italiani Indoor 2023 di atletica leggera andranno in scena al PalaIndoor di Ancona nel fine settimana del 18-19 febbraio e rappresenteranno l’appuntamento di avvicinamento agli Europei Indoor, in programma a Istanbul (Turchia) dal 2 al 5 marzo. L’uomo più atteso della vigilia è Marcell Jacobs, reduce dalla sconfitta di Lievin e desideroso di un pronto riscatto. Il Campione Olimpico dei 100 metri punta a conquistare il tricolore sui 60 metri e cercherà di farlo in maniera convincente, fornendo una prestazione tecnicamente valida e con un tempo inferiore al 6.57 timbrato nelle prime due uscite stagionali.

Il velocista lombardo è atteso dal duello con Samuele Ceccarelli, che ha stupito nelle ultime settimane con uno squillo da 6.58. L’altro uomo copertina è indubbiamente Mattia Furlani, appena diventato maggiorenne e desideroso di migliorare il notevole balzo da 7.99 metri con cui aveva timbrato il record europeo under 20 di salto in lungo poche settimane fa a Stoccolma. Non sarà invece della partita Claudio Stecchi, che dopo aver eguagliato il record italiano di salto con l’asta al coperto del suo maestro Giuseppe Gibilisco (5.82) ha deciso di prendersi una piccola pausa prima della rassegna continentale. Andranno seguiti con attenzione i giovani Matteo Oliveri (5.52 per il classe 2002) e Simone Bertelli (5.51 per il classe 2004).

Si preannunciano scintille nel getto del peso: Leonardo Fabbri è quarto al mondo in stagione con una bordata da 21.53 metri ed è pronto al duello con Zane Weir (21.45), mentre Nick Ponzio insegue (20.43). Nel salto in alto, in attesa di rivedere Gianmarco Tamberi (appuntamento all’aperto), si spera in un guizzo di Stefano Sottile dopo aver superato 2.27 di recente, prevista una sfida con Marco Fassinotti e Christian Falocchi. Riccardo Meli, Vladimir Aceti, Mario Lambrughi, Matteo Raimondi e Lorenzo Benati dovrebbero essere i protagonisti dei 400 metri, mentre Catalin Tecuceanu e Simone Barontini dovrebbero illuminare gli 800 metri insieme a Federico Riva. Pietro Arese è particolarmente atteso sui 1500 metri dopo il record italiano del miglio.

I salti dovrebbero regalare grandi soddisfazioni tra le donne. Elena Vallortigara è decollata a 1.95 metri a Banska Bystrica e punta a migliorarsi, Larissa Iapichino cerca l’acuto nel salto in lungo dopo il convincente 6.72 di Sabadell e il secondo posto di Berlino in 6.69, Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo duelleranno nel salto con l’asta insieme a Sonia Malavisi, sfida tra Darya Derkach e Ottavia Cestonaro nel salto triplo.

Zaynab Dosso è purtroppo costretta a rinunciare all’evento a causa dell’infortunio muscolare rimediato a Lodz e così sui 60 metri si fronteggeranno Irene Siragusa, Johanelis Herrera, Anna Bongiorni, Alessia Pavese e Vittoria Fontana, senza dimenticarsi la under 18 e l’esperienza Gloria Hooper. Ayomide Folorunso è la più attesa sui 400 metri al pari di Rebecca Borga, Alice Mangione ed Eleonora Marchiando.

Potenziale duello tra Eloisa Coiro ed Elena Bellò sugli 800 metri, mentre sui 1500 metri i riflettori saranno puntati su Sintayehu Vissa dopo aver realizzato il record italiano del miglio: pronta la sfida con Federica Del Buono e Ludovica Cavalli, mentre Nadia Battocletti non sarà della partita. Luminosa Bogliolo insegue la scossa sui 60 ostacoli dove le altre attese sono Veronica Besana, Giulia Guarriello, Elisa Di Lazzaro, Elena Carraro, Giada Carmassi. Nel getto del peso la favorita è Anna Musci, da non perdere Sveva Gerevini nell’eptathlon.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità