Atletica
Atletica, Larissa Iapichino si conferma solida: seconda a Berlino, stagionale avvicinato. Soltanto Mihambo la batte
Larissa Iapichino conferma il buon momento di forma e ha conquistato un bel secondo posto all’ISTAF Indoor di Berlino, tappa del World Indoor Tour (livello silver) che è andata in scena nella capitale tedesca. La toscana ha saltato 6.69 metri, ovvero tre centimetri in meno rispetto alla prova confezionata lo scorso 28 gennaio a Sabadella (in Spagna riuscì a trionfare). La misura è stata centrata al quinto tentativo dopo un doppio 6.60 piazzato alla seconda e alla quarta prova, accompagnati da tre nulli complessivi.
La figlia di Fiona May si sta esprimendo su livelli che le mancavano da un paio di anni e può guardare con grande fiducia agli Europei Indoor (2-5 marzo a Istanbul), ma prima della rassegna continentale sarà impegnata ai Campionati Italiani Assoluti (18-19 febbraio). La 20enne ha ormai intrapreso la via del recupero dopo un paio di annate agonistiche complicate, l’intenso lavoro invernale sta producendo ottimi risultati e ora la si attende a un ulteriore salto di qualità, magari per cercare di avvicinare il 6.91 timbrato nel 2021.
Larissa Iapichino è stata battuta esclusivamente dalla tedesca Malaika Mihambo, Campionessa Olimpica e del Mondo che di fronte al proprio pubblico ha saltato 6.81 metri all’ultimo tentativo (ma conduceva già con 6.72). Alle spalle dell’azzurra si sono piazzate due big come la britannica Jazmin Sawyers (6.69, seconda misura peggiore rispetto alla nostra portacolori) e la serba Ivana Vuleta (6.66 per la Campionessa del Mondo indoor). Soltanto sesta l’ucraina Maryna Bekh-Romanchuk (6.56 per l’oro continentale al coperto).
Foto: Grana/FIDAL