Senza categoria

Atletica, Leonardo Fabbri batte Zane Weir all’ultimo assalto: tuonante 21.60, 4° al mondo nel 2023!

Pubblicato

il

Leonardo Fabbri ha vinto il rovente duello con Zane Weir, uno dei temi caldi della seconda giornata ai Campionati Italiani Indoor di atletica leggera. Il toscano ha risolto la gara in suo favore proprio all’ultimo tentativo, gettando il peso a 21.60 metri e avendo così la meglio sull’italo-sudafricano, che in precedenza si era fermato a 21.46.

L’aviere era reduce da tre vittorie consecutive e da continui miglioramenti in termini prestazionali, al PalaIndoor di Ancona ha alzato ulteriormente l’asticella e ha migliorato il proprio stagionale di sette centimetri (21.53 quattro giorni fa a Belgrado), ritoccando di un centimetro il proprio personale in sala (il 21.59 dell’11 febbraio 2020, alla vigilia della pandemia).

Leonardo Fabbri, che all’aperto vanta un primato di 21.99 metri (30 agosto 2020), si è issato al quarto posto delle liste mondiali stagionali (campeggiata dal primatista mondiale Joe Crouser con 23.38) e alla terza piazza nelle liste europee. La consistenza del 25enne è ormai acclarata, nelle ultime settimane ha fornito importanti prove di efficienza e ha fatto capire che potrà essere grande protagonista agli Europei Indoor, in programma a Istanbul (Turchia) dal 2 al 5 marzo.

Meglio di lui, a livello continentale, hanno fatto soltanto il ceco Tomas Stanek (21.69) e l’ucraino Roman Kokoshko (21.66). Zane Weir resta comunque incollato, con 21.46 ha migliorato di un centimetro quanto fatto settimana scorsa a Sassnitz ed è settimo al mondo nel 2023 (quinto nel Vecchio Continente). Terzo posto per Nick Ponzio, che però non riesce a decollare e si ferma a un poco rilevante 20.60 metri.

Foto: Grana/FIDAL

Exit mobile version