Senza categoria
Atletica, Mattia Furlani non decolla ai Campionati Italiani: battuto da Randazzo e Mantenuto, misura modesta
Mattia Furlani era uno degli uomini più atteso della prima giornata ai Campionati Italiani Indoor di atletica leggera, ma il fuoriclasse laziale non è riuscito a illuminare la scena al PalaIndoor di Ancona. Il Campione d’Europa Under 18 di salto in lungo cercava non soltanto la vittoria, ma anche la misura di rilievo e il primo volo stagionale oltre gli otto metri. Purtroppo il fresco 18enne non è riuscito in nessuno dei due intenti della vigilia: l’azzurro è soltanto terzo con la misura poco rilevante di 7.50 metri.
Il primatista europeo under 20, capace di timbrare un eccellente 7.99 a Stoccolma poche settimane fa, ha aperto la gara con due nulli e poi ha siglato un 7.50, utile per rientrare tra i migliori otto e avere altri tre balzi a disposizione. A quel punto si pensava in un crescendo da parte della grande promessa del movimento tricolore e invece il nostro portacolori si è frenato: 7.00 al quarto tentativo e poi altri due nulli.
Un deciso passo indietro per Mattia Furlani, che al momento non è in possesso del minimo per gli Europei Indoor (2-5 marzo a Istanbul) e deve sperare in un’ammissione attraverso il ranking (salvo gradite novità nei prossimi giorni). Il laziale ha chiuso in terza posizione nella gara vinta da Filippo Randazzo, capace di imporsi con 7.68 metri davanti a Lorenzo Mantenuto (7.54 all’ultimo tentativo). Quarta piazza per Antonino Trio (7.40) davanti ad Abdul Majeed Omar (7.38) e a Leonardo Pini (7.35).
Foto: Grana/FIDAL