Senza categoria
Atletica, Simone Bertelli si esalta con l’asta: record italiano under 20. Marta Amani riparte da 6.32
Simone Bertelli firma uno squillo di lusso ai Campionati Italiani giovanili indoor in corso di svolgimento al PalaIndoor di Ancona. Il 18enne torinese ha confezionato uno splendido show nel salto con l’asta, volando alla quota rimarchevole di 5.51 metri e siglando il nuovo record italiano under 20. L’alfiere della Safatletica Piemonte è andato oltre al 5.50 di Andrea Giannini, datato 29 settembre 1995 a Cannes (primato assoluto), dopo aver fatto cadere il record in sala (il 5.31 di Claudio Stecchi, 8 febbraio 2010 a Firenze) pochi minuti prima. L’allievo di Riccardo Frati si è migliorato di ben sedici centimetri rispetto al 5.35 outdoor dello scorso anno.
Si è messa in splendida luce anche Marta Amani (ricordiamo che l’accento del suo cognome va sull’ultima vocale), che ha eguagliato il proprio primato personale indoor. L’azzurra è stata capace di volare a 6.32 metri e di primeggiare tra le juniores, dopo che la scorsa estate aveva conquistato il bronzo mondiale under 20 a Cali. Tra l’altro la lombarda cercherà anche il titolo sui 200 metri nella giornata di domani.
Un plauso anche per Riccardo Ferrara, che vince il getto del peso con 19.39 metri (suo personale), eguagliando nelle liste under 23 all-time il grande Alessandro Andrei (sono appaiati al terzo posto). Niente male Abdul Majeed Omar nel salto in lungo promesse, dove si è imposto con l’ultimo balzo a 7.50 metri.
Foto: Girotti/FIDAL