Atletica
Atletica, Sinta Vissa demolisce il suo record italiano sul miglio. Nick Ponzio sottotono a New York
Sintayehu Vissa ha migliorato sensibilmente il proprio record italiano sul miglio (l’equivalente di 1609,34 metri, distanza classica nel mondo anglosassone). Dopo aver timbrato 4:28.71 lo scorso 28 gennaio, strappando il primato a Gabriella Dorio dopo addirittura 41 anni, la mezzofondista friulana ha corso un superbo 4:24.54 sulla pista dell’Armory Track&Field Center di New York, in occasione della quarta tappa del World Indoor Tour (livello gold) di atletica leggera. Nella cornice dei prestigiosi Millrose Games, l’azzurra ha chiuso la gara in sesta posizione, tra l’altro con un eccellente transito in 4:07.14 ai 1500 metri.
Si tratta dell’ennesima dimostrazione del grande salto di qualità compiuto dalla professionista dell’On Athletics Club di stanza in Colorado. Sinta Vissa, che nella passata stagione partecipò ai Mondiali di Eugene con la maglia azzurra, si presenterà con grandi ambizioni ai Campionati Italiani Assoluti del prossimo fine settimana ad Ancona e poi si lancerà verso gli Europei Indoor, che andranno in scena a Istanbul (Turchia) dal 2 al 5 marzo. Per la cronaca il Wanamaker Mile nella Grande Mela è stato vinto dalla britannica Laura Muir in 4:20.15.
Prestazione sottotono per Nick Ponzio, al suo debutto stagionale nel getto del peso. Il nostro portacolori si è fermato in quarta posizione (su quattro partecipanti) con la misura di 20.43 metri. Un riscontro non così esaltante per il paisà, ben lontano dalle prestazione offerte la scorsa settimana dai colleghi Zane Weir e Leonardo Fabbri. A stravincere è stato lo statunitense Ryan Crouser, primatista mondiale capace di una staffilata da 22.58 metri (miglior prestazione mondiale stagionale) davanti ai connazionali Joe Kovacs (21.34) e Tripp Piperi (20.65).
Foto: Grana/FIDAL