Atletica

Atletica, Stefano Sottile cerca il guizzo a 2.32 e vince i Campionati Italiani: segnali verso gli Europei

Pubblicato

il

Stefano Sottile cercava conferme dopo aver saltato 2.27 metri lo scorso 3 febbraio in Germania e ai Campionati Italiani Assoluti al coperto è riuscito a valicare 2.26 metri al primo tentativo, fallendo poi un assalto a 2.28 e due prove a 2.32. Si tratta di un risultato abbastanza conforante e che conferma il 24enne sui livelli raggiunti un paio di settimane fa in terra teutonica, quando era definitivamente tornato in auge dopo un paio di stagioni decisamente complicate.

L’azzurro ha conquistato il titolo tricolore, fermandosi ad appena un centimetro dal proprio personale in sala e riscattandosi dopo il passo falso in cui è incappato cinque giorni fa a Banska Bystrica (2.20 nella Classica in Slovacchia). Il portacolori delle Fiamme Azzurre si è imposto al PalaIndoor di Ancona, riuscendo a vincere l’intensa sfida con Marco Fassinotti (2.24 alla prima e tre errori in precedenza) ed Edoardo Stronati (2.24 alla prima, ma sei errori prima di quella quota).

Si tratta di un buon segnale per Stefano Sottile in vista degli Europei Indoor, che andranno in scena a Istanbul (Turchia) dal 2 al 5 marzo e in cui potrebbe togliersi qualche soddisfazione se riuscirà a trovare il guizzo dei giorni migliori. Ricordiamo che era assente Gianmarco Tamberi: il Campione Olimpico ha deciso di rinunciare alla stagione indoor in modo da presentarsi nel migliore modo possibile per le gare all’aperto e per tentare l’assalto alla medaglia d’oro ai Mondiali, unico alloro che manca nel suo glorioso palmares.

Foto: Montesano/FIDAL

Exit mobile version