Tennis

ATP Acapulco 2023: il tabellone. Torna Matteo Berrettini, orda di americani per Alcaraz

Pubblicato

il

Sorteggiato nella notte il tabellone principale del torneo ATP 500 di Acapulco, il principale degli eventi messicani in campo maschile (con il settore femminile che, negli ultimi due anni, è riuscito ad alzare ulteriormente l’asticella grazie a Guadalajara). C’è un ritorno in campo importante che si registra, ed è quello di Matteo Berrettini.

Il romano non era più sceso in campo dopo la sconfitta contro Andy Murray (con match point a favore) degli Australian Open; per lui rientro diretto in un evento a quota piuttosto alta. Per lui debutto con lo slovacco Alex Molcan, che non ha mai incontrato nell’arco della sua carriera. Zona di tabellone non facile, la sua, con il finalista del 2022 Cameron Norrie e il danese Holger Rune nei dintorni.

Tennis, ATP Acapulco 2023: sarà derby azzurro nelle qualificazioni tra Darderi e Jacopo Berrettini

Un po’ particolare, se vogliamo, il destino di Carlos Alcaraz. In tabellone ci sono 11 giocatori americani: di questi, ben 9 sono finiti nella parte alta, quella dello spagnolo, che fa il suo esordio contro Mackenzie McDonald e può avere sulla sua strada Brandon Nakashima, Tommy Paul e uno tra Taylor Fritz e Frances Tiafoe, eventi (non impossibili) permettendo. Solo all’eventuale ultimo atto è improbabile abbia qualcuno a stelle e strisce dall’altra parte della rete.

Già c’è la certezza di avere un secondo italiano nel main draw, visto il confronto tra Jacopo Berrettini e Luciano Darderi in scena nella notte. Chiunque vinca potrebbe avere fortuna alternata, anche se sarà sempre minore di quella toccata ad Alex de Minaur. L’avversario dell’australiano, Rodrigo Pacheco Mendez, è oltre la posizione 1500. La wild card è andata a lui perché, al di là dei 17 anni, il problema è presumibilmente legato al fatto che tra giocatori messicani e federazione locale le tensioni sono altissime, tanto da aver provocato un ammutinamento di diversi big in Coppa Davis.

ATP 500 ACAPULCO 2023: TABELLONE

Alcaraz (ESP) [1]-McDonald (USA)
Altmaier (GER)-Nakashima (USA)
Giron (USA)-Mmoh (USA)
Gomez (ECU)-Paul (USA) [7]

Fritz (USA) [3]-Isner (USA)
Shapovalov (CAN)-Kecmanovic (SRB)
Eubanks (USA)-Lopez (ESP) [WC]
Nishioka (JPN)-Tiafoe (USA) [6]

Norrie (GBR) [5]-Mannarino (FRA)
Berrettini (ITA)-Molcan (SVK)
Borges (POR)-Qualificato
Shelton (USA)-Rune (DEN) [4]

de Minaur (AUS) [8]-Pacheco Mendez (MEX)
Qualificato-Otte (GER)
Qualificato-Wolf (USA)
Qualificato-Ruud (NOR) [2]

Foto: LaPresse

Exit mobile version