Senza categoria
ATP Buenos Aires 2023, Fabio Fognini e Simone Bolelli in Finale nel torneo di doppio
Missione compiuta per Simone Bolelli e Fabio Fognini. I nostri portacolori, impegnati nella semifinale del torneo di doppio dell’Argentina Open, a Buenos Aires, hanno centrato la prima Finale del 2023, prevalendo nel confronto con l’altra coppia formata da Andrea Vavassori e dal brasiliano Marcelo Demoliner con il punteggio di 6-3 7-5. Un match particolare, visto che di azzurri sulla terra rossa argentina ve ne erano tre, a dimostrazione anche di un Vavassori che fa valere sempre di più la propria resa in doppio. Filippo Volandri era sicuramente pronto per prendere appunti.
Nel primo set il break del settimo game dà il via alle danze per Fabio e Simone. Il ligure e l’emiliano trovano maggior incisività con questo fondamentale e non a caso segue il secondo break del nono gioco, con la chiusura sul 6-3.
Nel secondo set, Vavassori e Demoliner sono costretti ad annullare tre palle break nel secondo game, ma non possono nulla nel quarto. La sfida sembra indirizzata, ma il duo italo-brasiliano salva ben quattro match-point e strappa il servizio a Fognini/Bolelli nel decimo gioco. Un appuntamento solo rimandato dal momento che i “Chicchi” trovano il modo per conquistare un altro break che decreta la fine sul 7-5.
Nell’atto conclusivo ci saranno ad attendere i due tennisti nostrani il colombiano Nicolas Barrientos e l’israeliano Ariel Behar, che mai erano arrivati a giocarsi un titolo ATP in coppia. Fognini e Bolelli puntano a replicare quanto fatto 10 anni fa (2013), quando conquistarono il titolo nell’Argentina Open. Si dà alla caccia alla sesta affermazione nel circuito.
Foto: LiveMedia/Marco Todaro – LivePhotoSport.it