Senza categoria
ATP Buenos Aires 2023, il tabellone di Lorenzo Musetti: debutto con Cachin o Monteiro, cammino fattibile
Lorenzo Musetti ha scelto Buenos Aires per tornare in campo. Dopo la precoce eliminazione dagli Australian Open il ragazzo di Carrara ha voluto calcare nuovamente la sua amata terra rossa per collezionare qualche risultato importante, e in Argentina il tabellone non gli è andato nemmeno troppo contro.
Titolare della terza testa di serie alle spalle di Carlos Alcaraz e Cameron Norrie, è di diritto agli ottavi di finale. Il suo debutto sarà con uno tra il brasiliano Thiago Monteiro e l’argentino Pedro Cachin; nessun precedente con il secondo, mentre il primo gli richiama alla mente il primo Challenger vinto in carriera, a Forlì nel 2020.
Tutto aperto per il suo eventuale avversario ai quarti. Per pedigree internazionale, l’incontro più affascinante sarebbe con Dominic Thiem, ma l’austriaco non è ancora minimamente vicino al top 5 visto fino a qualche anno fa. Dunque il favorito potrebbe essere Alex Molcan, numero 7 del seeding, che nel 2021 superò Lorenzo negli ottavi del Challenger di Gran Canaria. Attenzione anche a Joao Sousa, che debutta con un qualificato.
In caso di semifinale, il favorito è Cameron Norrie. Musetti è stato inserito nella parte inferiore del tabellone, la stessa del britannico che sulla terra rossa però non è mai stato un fulmine di guerra. Potrebbero aprirsi dunque scenari differenti, tra cui il più possibile è quello che possa affacciarsi fino a questo punto il vecchio volpone del mattone Albert Ramos-Vinolas.
Foto: LaPresse