Senza categoria
ATP Buenos Aires 2023: ritorno trionfale per Carlos Alcaraz! Lo spagnolo batte Norrie e vince il suo primo titolo in stagione
Carlos Alcaraz trionfa all’ATP 250 di Buenos Aires (terra rossa, Argentina). Dopo i successi degli scorsi giorni, l’ex numero uno al mondo (testa di serie n.1), al suo primo torneo in stagione dopo l’infortunio alla gamba che l’ha tenuto lontano dai campi per quasi due mesi, batte in finale il britannico Cameron Norrie (n.2 del seeding) per 6-3 7-5 in un’ora e 34 minuti di gioco e conquista il suo primo titolo in questo 2023.
Dopo un inizio di partita rapido, in cui entrambi i tennisti tengono agilmente i loro turni di servizio, arriva nel settimo game la prima palla break del match. Ad avere la possibilità di allungo è Alcaraz, che sul 15-40 perde il primo punto ma poi non spreca l’occasione alla seconda chance buona e sale dunque sul 4-3. Il break subito fa perdere fiducia a Norrie e Alcaraz ne approfitta prima per salire sul 5-3 e successivamente per conquistare il set grazie a un altro break (6-3).
Sulle ali dell’entusiasmo lo spagnolo vola subito sul 3-0 a inizio secondo set. Per il britannico sembra dunque avvicinarsi la sconfitta, ma sul 5-3 ecco il colpo di scena: Alcaraz ha un piccolo passaggio a vuoto e il suo avversario coglie l’occasione per recuperare il break di svantaggio. Norrie sale poi sul 5-5 e mette pressione allo spagnolo, che però rimane lucido e sale sul 6-5. Il britannico è dunque costretto a vincere il suo turno di servizio per portare il match al tie-break, ma Alcaraz alza il ritmo nel momento più importante e ottiene il 7-5 che gli permette di conquistare il successo e il titolo del torneo.
Classifica ATP Race: Jannik Sinner è quinto sulla strada verso Torino. Comanda Djokovic
Al termine della partita sono 4/6 le palle break vinte da Alcaraz contro l’1/2 di Norrie. L’iberico chiude la sfida con il 76% dei punti conquistati con la prima in campo e il 52% con la seconda. I punti totali ottenuti dai due tennisti sono 66 per il numero 2 al mondo e 56 per il britannico.
Foto: LaPresse