Senza categoria

ATP Cordoba 2022, Marco Cecchinato piega Facundo Bagnis e approda agli ottavi di finale

Pubblicato

il

E’ iniziata bene per Marco Cecchinato l’avventura sudamericana. Il siciliano (n.93 del mondo) si è imposto nel primo turno dell’ATP250 di Cordoba (Argentina) contro il padrone di casa, Facundo Bagnis (n.88 ATP) con il punteggio di 6-2 7-6 (4). Una prestazione solida del 30enne palermitano che, grazie alle sue variazioni di ritmo, ha trovato il modo per far suo l’incontro e approdare agli ottavi di finale. Sulla sua strada ci sarà un altro argentino Federico Coria, a segno nel primo turno contro il brasiliano Thiago Monteiro per 6-7 (5) 6-1 6-2.

Nel primo set si comprende dalle prime battute che Cecchinato è molto centrato. L’azzurro da fondo mette sotto pressione il suo avversario e, disegnando il campo con traiettorie profonde, strappa il servizio a Bagnis nel terzo e nel settimo game. In quest’ultimo caso lo fa senza concedere alcun quindici. Con autorevolezza, il nostro portacolori chiude sul 6-2.

Nel secondo set si segue un andamento simile. Il siciliano è più convincente del suo rivale in manovra e lo dimostra con le due palle breek costruite del secondo game, non sfruttate però dalla tennista nostrano. Il break si tramuta in realtà nel settimo gioco quando Bagnis non riesce a scalfire la difesa dell’azzurro. Sembra tutto apparecchiato per la chiusura, con il padrone di casa costretto a salvare due palle match nel turno in battuta del nono game. Cecchinato ha, però, un passaggio a vuoto che si presenta nel momento di far calare il sipario. C’è, infatti, il contro-break del decimo game. L’italiano tenta una reazione, avendo una nuova chance “break” nell’undicesimo gioco, ma Bagnis si salva. Si va al tie-break e, andando avanti 5-0, Cecchinato si costruisce un margine abbastanza rassicurante che, pur qualche tentennamento, mantiene fino alla fine, archiviando la pratica sul 7-4.

Leggendo le statistiche, da considerare i 6 ace messi a segno dal nostro portacolori, con il 64% delle prime di servizio in campo, da cui ha ottenuto il 78% dei punti. Eccellente poi l’azzurro in risposta alla seconda in battuta di Bagnis, considerato il 76% dei quindici vinti.

Foto: LaPresse

Exit mobile version