Senza categoria

ATP Delray Beach 2023, Taylor Fritz si impone in tre set contro Kecmanovic e conquista il titolo

Pubblicato

il

L’americano Taylor Fritz conquista il titolo dell’ATP 250 di Delray Beach 2023. Sul cemento della Florida (Stati Uniti), il classe 1997 (testa di serie n.1) conferma il suo buonissimo stato di forma e, dopo i tre successi consecutivi dei giorni scorsi, si impone anche in finale contro il serbo Miomir Kecmanovic (n.4 del seeding) con il punteggio di 6-0 5-7 6-2 in un’ora e 59 minuti di gioco. Per il tennista a stelle e strisce si tratta del primo trofeo vinto in stagione, il quinto in carriera.

Il primo set è a senso unico. Kecmanovic sente la pressione nella sua terza finale in carriera e non trova le giuste misure, mentre Fritz non ha paura e comincia molto forte. La conseguenza è un incredibile 6-0 in appena 24 minuti che lascia ben poco spazio ai commenti.

Il serbo rientra in campo con molta più determinazione nel secondo parziale, e inizia dunque a esserci una partita. Nei primi sette giochi nessuno dei due tennisti si procura una palla break, poi Fritz sfrutta un game al servizio complicato del suo avversario per salire sul 15-40. Kecmanovic però non molla e riesce a risalire, andandosi successivamente a prendere il 4-4. Lo statunitense sale subito dopo sul 5-4 con un game rapido e costringe dunque il serbo ad andare a servire per restare in partita. A questo punto il numero 33 al mondo trema leggermente e concede anche un match point, ma riesce poi a salvarsi e a salire sul 5-5. Superata la paura, il nativo di Belgrado alza il ritmo e, complice anche un turno di battuta non proprio perfetto del suo avversario, riesce incredibilmente a conquistare il break. Kecmanovic non trema successivamente al servizio e conquista così il secondo set (7-5).

Quando torna a giocare Jannik Sinner? Il prossimo torneo dopo Rotterdam: tabellone e avversari

L’incontro si sposta dunque al terzo parziale, dove l’equilibrio viene subito a mancare a causa di una grande partenza di Fritz (4-1). Con le spalle al muro il serbo prova a restare in qualche modo aggrappato al match, ma lo statunitense non concede più niente nei suoi turni di battuta e controlla facilmente il set fino al 6-2 finale. 

Al termine della sfida sono 5/9 le palle break vinte da Fritz contro l’1/1 di Kecmanovic. Lo statunitense chiude l’incontro con addirittura il 95% dei punti conquistati con la prima in campo e il 52% con la seconda. I punti totali ottenuti dai due tennisti sono 92 per il numero 7 al mondo e 67 per il serbo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version