Seguici su

Senza categoria

ATP Doha 2023, Lehecka sorprende Rubley e trova Murray in semifinale. Dall’altra parte rivincita Medvedev-Auger-Aliassime

Pubblicato

il

Da una parte una semifinale inattesa, dall’altra il match che tutti si aspettavano. Possiamo riassumere con questa frase la Final 4 dell’ATP di Doha, giunto all’edizione numero 32 e che incoronerà domenica il successore di Roberto Bautista Agut sul cemento qatariota.

Le sorprese sono focalizzate nella parte alta del seeding, che vede giocatori alquanto inaspettati a questo punto del torneo. Jiri Lehecka fa il colpaccio e sconfigge, nella prima partita di giornata, la prima testa di serie Andrey Rublev; se il russo aveva già incontrato problematiche nella sfida precedente con Tallon Griekspoor, quest’oggi non ha fatto nulla per dissipare i dubbi sul suo conto, regalando al ceco la seconda semifinale in carriera nel circuito maggiore.

A sfidarlo sarà il solito, gigantesco cuore di Andy Murray. Lo scozzese ci ha messo un po’ per risolvere il rebus rappresentato dal francese Alexandre Muller, proveniente dalle qualificazioni, e dopo aver perso il primo set ha preso le misure, concedendo soltanto tre giochi al transalpino. Per l’ex Fab Four è un ritorno in semifinale dopo più di otto mesi, quando raggiunse l’ultimo atto del torneo di Stoccarda venendo sconfitto da Matteo Berrettini.

Si complica maledettamente la vita Daniil Medvedev, ma alla fine della fiera si porta a casa il risultato contro Christopher McConnell. Il primo set lascia presagire una passeggiata di salute, ma un calo di tensione ad inizio seconda frazione rimescola le carte, con l’australiano che riesce a portarla al terzo. Il russo, sbuffando e sgomitando, fa il break decisivo nell’undicesimo gioco e si aggiudica la partita.

In semifinale ci sarà Felix Auger-Aliassime, che vorrà prendersi la rivincita dopo il ko patito nei quarti di Rotterdam. Il canadese aveva una brutta gatta da pelare in Alejandro Davidovich Fokina, sempre pericoloso sul cemento. Ma non abbastanza per mettere in vera difficoltà il numero 9 al mondo, che la spunta in una sfida equilibrata ed agguerrita.

ATP DOHA 2023, RISULTATI 23 FEBBRAIO

J. Lehecka b. A. Rublev 4-6 6-4 6-3
A. Murray b. A. Muller 4-6 6-1 6-2
D. Medvedev b. C. O’Connell 6-2 4-6 7-5
F. Auger-Aliassime b. A. Davidovich Fokina 6-4 7-6

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità