Seguici su

Tennis

ATP Doha 2023, Murray ha sette vite: salva cinque match point a Lehecka e va in finale con Medvedev

Pubblicato

il

Andy Murray

Una finale d’alto rango ci aspetta a Doha. Saranno Andy Murray e Daniil Medvedev a giocarsi il torneo con sede nella capitale qatariota, per scrivere il proprio nome nell’albo d’oro subito dopo Roberto Bautista Agut, vincitore lo scorso anno.

Una semifinale assurda la prima, quella tra Murray e Jiri Lehecka. Lo scozzese sembra avere vita facile dopo aver rifilato un bagel al ceco nel primo set, ma il numero 52 del mondo, dopo aver compreso di non aver più nulla da perdere, inizia a spingere e prende il sopravvento diventando una macchina. Fino però al momento di chiudere i conti: Lehecka spreca cinque match point, di cui almeno due buttati via sul proprio servizio, e riemerge tutto il carattere dell’ex Fab Four, che si impone al tie-break.

Meno palpitante, ma di ottimo livello la sfida tra Medvedev e Felix Auger-Aliassime. Ma nonostante il canadese sia cresciuto e diventato un solidissimo top 10, il russo rimane sempre la sua kryptonite. Eppure nel tie-break del secondo set ha avuto tre palle per mandare tutti al terzo, la seconda anche sul proprio servizio, ma alla fine Medvedev ha avuto la meglio per la sesta volta in altrettanti incontri.

Sarà il terzo incontro in carriera tra lo scozzese ed il russo. In entrambi i casi è stato quest’ultimo ad uscirne vincitore, a Brisbane ed a Miami nell’ormai lontani 2019. Ai tempi però il Sir stava ancora muovendo i primi passi verso una rinnovata competitività, ritrovandola nel grande spirito di sacrificio che lo contraddistingue. Aspettiamoci una finale dalle mille sfaccettature.

ATP DOHA 2023, RISULTATI 24 FEBBRAIO

A. Murray b. J. Lehecka 6-0 3-6 7-6
D. Medvedev b. F. Auger-Aliassime 6-4 7-6

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità