Senza categoria
ATP Dubai 2023: il tabellone. Torna in campo Djokovic, per Sonego c’è Huesler
Torna in scena un torneo ormai classico nel calendario del tour ATP. Il 500 di Dubai è solitamente frequentato da numerosi big, e l’albo d’oro parla da solo. Si tratta di uno degli eventi in cui Roger Federer ha maggiormente imposto il proprio dominio, vincendo otto volte tra il 2003 e il 2019 (in quest’ultima occasione si è trattato anche della sua centesima affermazione sul circuito maggiore).
Chi, invece, si è proclamato trionfatore per cinque volte è Novak Djokovic, lo scorso anno fermatosi ai quarti di finale con il ceco Jiri Vesely. Stavolta per il serbo c’è un qualificato (o un lucky loser) all’esordio, ma il vero confronto thriller potrebbe arrivare ai quarti. Ci fosse di fronte il polacco Hubert Hurkacz potrebbe non essere un compito tanto semplice, ma non sono in pochi a sperare che torni il grande classico Djokovic-Murray, che per storicità non avrebbe bisogno di alcuna presentazione.
ATP Dubai 2023, Matteo Arnaldi e Francesco Passaro superano il primo turno delle qualificazioni
C’è un italiano al via, in attesa delle chance offerte dal tabellone di qualificazione: si tratta di Lorenzo Sonego, che sfida lo svizzero Marc Andrea Huesler. Con lo svizzero non c’è alcun precedente; la zona è quella di Felix Auger-Aliassime, e con il canadese può esserci il confronto al secondo turno. Non sarà comunque per lui facile il confronto con l’americano Maxime Cressy; da osservare anche Zverev-Lehecka.
Torna a difendere il proprio titolo il russo Andrey Rublev, che ha un tabellone sostanzialmente favorevole fino ai quarti, dove può trovare giocatori in forma (Bonzi, Ymer) oppure il connazionale Karen Khachanov.
ATP 500 DUBAI 2023: TABELLONE
Djokovic (SRB) [1]-Qualificato/Lucky Loser
Griekspoor (NED)-Lestienne (FRA)
Popyrin (AUS) [WC]-Qualificato/Lucky Loser
Murray (GBR)-Hurkacz (POL) [5]
Medvedev [3]-Qualificato/Lucky Loser
Bublik (KAZ)-Qualificato/Lucky Loser
Kokkinakis (AUS) [WC]-Qualificato/Lucky Loser
Evans (GBR)-Coric (CRO) [8]
Zverev (GER) [7]-Lehecka (CZE)
Ruusuvuori (FIN)-Qualificato/Lucky Loser
Huesler (SUI)-Sonego (ITA)
Cressy (USA)-Auger-Aliassime (CAN) [4]
Khachanov [6]-van de Zandschulp (NED)
Bonzi (FRA)-M. Ymer (SWE)
Jaziri (TUN) [WC]-Davidovich Fokina (ESP)
Krajinovic (SRB)-Rublev [2]
Foto: LaPresse