Senza categoria
ATP Marsiglia 2023, Richard Gasquet, David Goffin e Maxime Cressy approdano agli ottavi di finale
Calato il sipario su questa giornata di primo turno nell’ATP250 di Marsiglia, in Francia. In attesa di vedere in campo giovedì Jannik Sinner, vi parliamo di quanto accaduto quest’oggi. Fari puntati su Richard Gasquet, David Goffin e Maxime Cressy.
L’esperto transalpino, attuale n.43 del mondo, si è imposto nel derby francese contro Laurent Lokoli (n.173 ATP), proveniente dalle qualificazioni. Ha faticato non poco Gasquet per avere la meglio del connazionale, ma alla fine il 7-6 (5) 2-6 7-6 (5) gli ha sorriso. Ci sarà quindi la rivincita, dopo quanto accaduto a Rotterdam, con lo svizzero Stan Wawrinka negli ottavi di finale.
Missione compiuta anche per Goffin. L’ex top-10, attualmente n.41 del ranking, ha battuto agevolmente lo slovacco Lukas Klein (n.142 ATP) per 6-2 6-4 e affronterà il vincente della sfida tra lo svedese Mikael Ymer e il moldavo Radu Albot. Sofferenza per Cressy (n.37 ATP) contro il francese Geoffrey Blancaneaux. L’americano si è imposto in quasi tre ore di gioco con lo score di 6-3 6-7 (5) 7-6 (4), facendo leva come al solito sul suo eccellente servizio che gli ha regalato 22 ace. Cressy, quindi, giocherà contro un altro transalpino, Benjamin Bonzi.
Francia che ha potuto festeggiare la vittoria di Gregoire Barrere (n.58 ATP) contro lo svizzero Marc-Andrea Huesler (n.48 del ranking) per 6-3 6-2. Un grande match del padrone di casa che negli ottavi di finale incrocerà l’eccentrico Alexander Bublik. Rimanendo in casa francese, uscita di scena per Arthur Rinderknech (n.72 del ranking) contro lo svizzero Leandro Riedi (n.133 ATP), a segno per 6-3 6-4. Sarà dunque l’elvetico ad affrontare la testa di serie n.1 del torneo, Hubert Hurkacz.
Successo dell’altro olandese Gijs Brouwer (n.116 del mondo) contro lo svedese Elias Ymer (n.172 del ranking) con il punteggio di 3-6 7-5 6-3. Il neerlandese sfiderà nel prossimo turno il bulgaro Grigor Dimitrov, testa di serie n.4. A completare il quadro, l’altro rossocrociato Alexander Ritschard (n.187 ATP) ha avuto la meglio dello spagnolo Pablo Andujar (n.211 del ranking) per 7-5 6-3 e giocherà contro la testa di serie n.3, Alex de Minaur, nel secondo turno.
Foto: LaPresse