Senza categoria
ATP Montpellier 2023, Jannik Sinner vince il derby con Lorenzo Sonego ed entra in semifinale
Jannik Sinner, in quello che è di fatto il suo esordio a Montpellier, entra in semifinale nell’ATP 250 locale. L’altoatesino batte con il punteggio di 6-4 6-2 Lorenzo Sonego nel primo derby della loro carriera, guadagnandosi così il diritto di sfidare il francese classe 2004 Arthur Fils, che in maniera del tutto sorprendente si è riuscito a issare fino a questo punto del torneo di casa (ultima “vittima sportiva” il connazionale Quentin Halys).
Dopo un paio di game senza scossoni, nel terzo Sonego è costretto ai vantaggi, ma ancora tiene rispetto alla pressione in risposta di Sinner. L’altoatesino si guadagna una palla break e sfrutta un rovescio in rete del torinese per allungare. Arrivano un paio di errori del numero 1 d’Italia e due chance del controbreak, ed è la seconda a determinare il 2-2 con un gran scambio condotto in spinta da Sonego e chiuso di dritto. Sinner decide di non lasciar spazio, va sul 15-40 e, con uno straordinario recupero di rovescio seguito da una discesa a rete, si riprende il vantaggio. Gli scambi, però, restano intensissimi: sul 4-3 per il classe 2001 un rovescio appena sulla riga del piemontese porta a una palla break, che viene annullata da una prima vincente (e due punti, perché un challenge ne causa la ripetizione). Pochi ulteriori minuti e al numero 1 azzurro arride il primo set per 6-4.
Il secondo parziale inizia subito con una versione di Sinner di quelle belle: pungente e profondo, si prende il break a 15. L’altoatesino le prova tutte per allungare ulteriormente, ha tre chance del 3-0, ma Sonego non demorde e, con grande tenacia, tiene la battuta. Il ritmo imposto dall’originario di San Candido è però davvero importante, con un rendimento in risposta elevatissimo. Il torinese prova a cercare anche soluzioni verso la rete, ma con queste si toglie la battuta da solo: 4-1 Sinner. Bastano pochi minuti a concludere un match di ottima qualità, ma che lo vede prevalere senza discussioni.
Nell’ora e 35 minuti di gioco il numero 1 d’Italia si issa a sei derby vinti in altrettante occasioni nelle quali si sono verificati. Non troppe le prime in campo (55%-70%), ma importante il rendimento come punti vinti (64%-74%). Per quanto riguarda i punti sulla seconda, una delle tradizionali armi di Sinner, non c’è storia: 74%-33%.
Foto: Antoine Ludger / Open Sud de France