Tennis
ATP Rio de Janeiro 2023, Carlos Alcaraz e Cameron Norrie si ritrovano in Finale
Dove eravamo rimasti? Verrebbe da dirla così, pensando alla Finale dell’ATP500 tra lo spagnolo Carlos Alcaraz e il britannico Cameron Norrie. I due tennisti già si erano incontrati una settimana fa nell’ultimo atto del torneo di Buenos Aires, evento in Argentina che aveva sorriso all’iberico. Per Norrie l’occasione di prendersi la rivincita, ma non sarà affatto semplice.
Sì, perché Alcaraz sta facendo vedere non solo grandi doti tecniche, ma anche caratteriali. Sono state queste le basi con le quali il n.2 del mondo è riuscito a spuntarla contro un centratissimo Nicolas Jarry (n.139 ATP), giustiziere nel primo turno di Lorenzo Musetti.
Alcaraz, infatti, è stato capace di vincere in rimonta con il punteggio di 6-7 (2) 7-5 6-0, soffrendo molto l’aggressività del suo avversario, ma riuscendo a piegarlo soprattutto dal punto di vista mentale, considerando che nel corso della partita Carlitos ha chiesto anche l’intervento del fisioterapista per un trattamento alla gamba sinistra.
E così, per l’allievo di Juan Carlos Ferrero, è arrivata l’ottava partita vinta in 11 giorni e la voglia è quella di concedere il bis nella Finale, replicando il risultato di Buenos Aires. Non è chiaramente d’accordo Norrie, costretto già agli straordinari dall’altro spagnolo Bernabe Zapata Miralles (n.63 del mondo) nell’altra semifinale. Il britannico (n.13 ATP) si è guadagnato l’accesso all’ultimo incontro con lo score di 6-2 3-6 7-6 (3). Grazie ad alcune giocate di alto livello con il mancino, il tennista del Regno Unito ha incamerato la seconda Finale consecutiva e vedremo se, stavolta, la sfida contro Alcaraz gli sorriderà.
Foto: LaPresse