Senza categoria

ATP Rotterdam 2023, Daniil Medvedev è il primo finalista: il russo asfalta Grigor Dimitrov

Pubblicato

il

Tutto facile per Daniil Medvedev. Il russo (n.11 del mondo) ha strapazzato Grigor Dimitrov (n.28 ATP) nella semifinale dell’ATP500 di Rotterdam (Paesi Bassi). Sul veloce indoor neerlandese, il russo ha impartito una dura lezione al bulgaro, sconfitto con lo score di 6-1 6-2 in 1 ora e 22 minuti di gioco. Una grande prestazione di Medvedev, che sembra essere tornato ai massimi livelli del suo gioco, citando il centro negli US Open 2021, battendo in Finale Novak Djokovic. E’ quindi il nativo di Mosca il primo finalista del torneo olandese, in attesa di sapere chi tra Jannik Sinner e Tallon Griekspoor lo affronterà nell’atto conclusivo di domani.

Nel primo set si comprende immediatamente l’andazzo del confronto: Dimitrov in grande sofferenza, messo sotto pressione dal russo con i colpi da fondo. Grande profondità da parte di Medvedev e tante imprecisioni del bulgaro che, dopo aver salvato una palla break in apertura, cede a zero il servizio nel terzo game. Si assiste a un soliloquio dell’ex n.1 del mondo che strappa il turno in battuta anche nel quinto game al rivale, annullando anche una palla del parziale contro-break nel gioco successivo. Nel settimo game cala il sipario con il terzo break messo in cassaforte da Daniil (6-1).

Nel secondo set la storia si ripete: secondo game e break per il russo. Il bulgaro ha un sussulto, trovando alcune variazioni che mettono un po’ in confusione il russo, ma il contro-break è solo una pia illusione. Dopo aver salvato tre palle break nel quinto gioco, il n.11 del ranking riprende a tessere la sua tela e nei fatti il buon Grigor viene letteralmente travolto. Una serie di quattro giochi a zero che porta al 6-2.

Leggendo le statistiche, colpiscono gli 8 ace del russo e il 71% dei punti vinti in risposta alla seconda di servizio di Dimitrov, rivelatasi troppo morbida.

Foto: LaPresse

Exit mobile version