Seguici su

Tennis

ATP Rotterdam 2023: il ciclone Jannik Sinner si abbatte su Stan Wawrinka! L’azzurro vola in semifinale in scioltezza

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Jannik Sinner si qualifica con autorità per le semifinali del torneo ATP 500 di Rotterdam. Battuto in maniera davvero netta Stan Wawrinka: lo svizzero, tre volte vincitore Slam, deve cedere per 6-1 6-3 all’altoatesino, che ora troverà il vincitore del derby olandese tra le due wild card Gijs Brouwer e Tallon Griekspoor. Migliorato già ora il quarto di finale che raggiunse proprio allo storico Ahoy nel 2020.

Per descrivere il primo set ci sarebbe un’unica parola: showtime. Quello che manda in onda Sinner sugli schermi del mondo tennistico, infatti, è il miglior livello di tennis che si possa immaginare. Nessuna delle armi di Wawrinka funziona, tant’è che lo svizzero sbaglia e sbaglia tanto. Di fatto a decidere il corso del parziale è il secondo game, lungo, con tre palle break mancate dall’ex campione Slam di cui due con il rovescio e una in virtù di un gran dritto dell’italiano. Per il resto non c’è praticamente sfida, perché dal 2-1 il numero 1 d’Italia vince 16 punti su 18, senza troppi complimenti.

LIVE Musetti-Varillas, ATP Buenos Aires 2023 in DIRETTA: l’azzurro in campo dopo Norrie-Etcheverry

Sinner non rallenta in alcun modo, anzi si prende subito un altro break di vantaggio nel quarto gioco del secondo set. Sul 3-1, però, arriva un piccolo passaggio a vuoto contemporaneo a una leggera salita di livello di Wawrinka, il che causa il controbreak. Si tratta però di pochi minuti, il tempo per l’azzurro di vedere che le bordate di rovescio a una mano dello svizzero sono più episodiche che altro. Ricomincia, Sinner, a dare fondo alla potenza dei colpi da fondocampo: sono veloci il 5-3 e poi il 6-3.

Nell’ora e 12 minuti di match l’altoatesino è semplicemente inarrestabile: 73% di punti vinti con la prima, 59% con la seconda (distruggendo quella di Wawrinka, che vince con essa soli 4 punti). Numeri di impatto enorme verso una semifinale che affronterà da favorito in qualsiasi caso.

Foto: LiveMedia/Henk Seppen – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità