Senza categoria
Australian Open 2023, Craig Tiley: “Djokovic ha giocato con uno strappo muscolare di 3 cm alla coscia sinistra!”
Non si finisce di essere sorpresi. La vittoria di Novak Djokovic ha lasciato il segno per la sua portata: 10° sigillo a Melbourne del serbo, che ha così portato a 22 le proprie affermazioni a livello Slam (raggiunto Rafael Nadal in vetta alla graduatoria dei vincitori Major di ogni tempo di sesso maschile) e riconquistato la vetta del ranking ATP, scalzando lo spagnolo Carlos Alcaraz.
Il tutto è stato condito da qualcosa che, nei fatti, è incredibile. In conferenza stampa, il tecnico di Nole, Goran Ivanisevic, aveva detto chiaramente che il 97% dei tennisti avrebbe abbandonato il torneo per l’entità dell’infortunio subìto dall’asso nativo di Belgrado. Un problema al tendine del ginocchio sinistro su cui non sono mancate anche le illazioni, per la straordinaria capacità di recupero dimostrata dal balcanico nel corso del torneo.
In questo discorso, vanno a inserirsi le parole del direttore degli Australia Open, Craig Tiley, che, come riportato da sean.com.au, ha definito l’entità della lesione di Nole: “Novak Djokovic ha giocato gli Australian Open con uno strappo muscolare di 3 cm alla coscia sinistra“.
Nell’ articolo in questione, dal titolo “He’s remarkable” (“È straordinario”), si apprende dunque quale rilevanza abbia avuto la criticità fisica nella prestazione del balcanico, non nuovo però a imprese di questo genere, ricordando lo strappo agli addominali (1.7 cm) del 2021 con cui era riuscito a giocare dal terzo turno dello Slam di Melbourne, vincendo anche in quella circostanza.
Foto: LaPresse