Badminton

Badminton, Europei a squadre miste 2023: la Danimarca di Viktor Axelsen difende il titolo in Francia

Pubblicato

il

Gli Europei a squadre miste 2023 di badminton si disputeranno ad Aire-sur-la-Lys (Francia) da domani, martedì 14, a sabato 18 febbraio: otto Paesi si sfideranno per il titolo. Tre Nazionali erano qualificate di diritto, ovvero i campioni in carica della Danimarca, la Francia in qualità di Paese ospitante, e la Germania grazie al ranking.

A queste si sono aggiunti i cinque Paesi che hanno superato i gironi eliminatori: la fase di qualificazione è iniziata nel dicembre 2022 e 26 Paesi vi hanno preso parte. Solo i vincitori dei cinque gironi si sono qualificati per la fase finale: Bulgaria, Paesi Bassi, Scozia, Inghilterra ed Ucraina hanno staccato il pass per la rassegna continentale.

La Danimarca, che vanta 18 vittorie nella storia della manifestazione, sarà guidata dal campione del mondo ed olimpico Viktor Axelsen. I campioni in carica dovranno vedersela con la Germania, che schiererà i campioni d’Europa nel doppio maschile e nel doppio misto, ovvero Mark Lamsfuss, Isabel Lohau e Marvin Seidel.

Calendario badminton 2023: date, programma, tutti gli eventi da non perdere

Nel novero delle favorite c’è anche la Francia, Paese ospitante e finalista perdente nella scorsa edizione, che potrà schierare Thom Gicquel, Delphine Delrue e Toma Popov, oltre a poter contare sul sostegno del pubblico di casa. Gli otto Paesi partecipanti sono divisi in due gruppi: le partite della fase gironi si giocheranno su tre giornate (14-16 febbraio), mentre semifinali e finale si disputeranno nelle ultime due (17-18 febbraio).

GIRONI EUROPEI A SQUADRE MISTE BADMINTON 2023

Gruppo A: Danimarca, Inghilterra, Scozia, Ucraina.

Gruppo B: Germania, Francia, Paesi Bassi, Bulgaria.

Foto: LiveMedia/Irina R Hipolito/DPPI

Exit mobile version