Basket
Basket, 18a giornata Serie A 2023: Milano fa visita a Trieste, Bologna ospita Brescia. Il big match è Tortona-Varese
La diciottesima giornata della Serie A di basket si apre sabato sera con sfida salvezza tra Verona e Treviso. Un derby veneto importantissimo, visto che le due squadre si trovano appaiate con dodici punti. All’andata ci fu il colpo in trasferta della Tezenis (77-79) e dunque anche lo scontro diretta diventa fondamentale in ottica di possibile arrivo a pari punti a fine stagione.
La domenica di basket si apre con l’anticipo del mezzogiorno tra la Venezia e Brindisi. La Reyer deve risollevarsi dopo tre sconfitte consecutive, mentre la Happy Casa sta vivendo un periodo positivo e proverà ad allungare in classifica sulla squadra di De Raffaele.
Il big match della diciottesima giornata è probabilmente quello che va in scena al Palaenergica Paolo Ferraris, la casa della Bertram Tortona. I piemontesi se la vedranno con la Openjobmetis Varese in una sfida che mette di fronte la terza e la quinta forza del campionato, divise tra loro da quattro punti. All’andata fu un match spettaoclare e che si decise solamente sulla sirena in favore di Tortona.
Dopo il doppio appuntamento europeo Milano e Bologna si calano nel campionato. L’Olimpia, che vedrà il probabile esordio in Italia di Shabazz Napier, farà visita ad una Trieste che è in striscia positiva da quattro partite; mentre la Virtus attende la Germani Brescia, che ha bisogno di un successo per avvicinare la zona playoff e non essere risucchiata nella lotta salvezza.
Altro derby infuocato è quello campano tra Napoli e Scafati. La GeVi deve vincere per agguantare in classifica proprio la Givova e rendere la lotta salvezza davvero apertissima e con tantissime squadre coinvolte. Chi è ultima al momento, ma in risalita è Reggio Emilia, che fa visita nel secondo posticipo domenicale a Pesaro in un match delicatissimo per gli emiliani contro una Carpegna Prosciutto che deve risollevarsi dopo la pesante sconfitta di Sassari. Una Dinamo che vola a Trento per rientrare nella lotta playoff, con la Dolomiti avanti di due punti sui sardi.
CALENDARIO 18^ GIORNATA SERIE A 2023
SABATO 4 FEBBRAIO
ore 20.00 Verona-Treviso
DOMENICA 5 FEBBRAIO
ore 12.00 Venezia-Brindisi
ore 16.00 Tortona-Varese
ore 17.00 Trieste-Milano
ore 17.30 Napoli-Scafati
ore 18.30 Trento-Sassari
ore 20.00 Pesaro-Reggio Emilia
ore 20.00 Bologna-Brescia
Credit Ciamillo