Seguici su

Basket

Basket, 19a giornata Serie A 2023: vittorie di Milano e Bologna, Venezia torna al successo

Pubblicato

il

Continua il botta e risposta tra l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna nella diciannovesima giornata della Serie A, con le due squadre che restano in vetta alla classifica appaiate. Milano si è imposta nel derby lombardo contro la Openjobmetis Varese per 87-75, facendo sua la partita nel secondo tempo ed in particolare nell’ultimo quarto. Ottima prova di Brandon Davis e Timothè Luwawu-Cabarrot autori di 17 e 16 punti, oltre alla doppia doppia sfiorata da Shabazz Napier (12 punti ed 8 assist). A Varese non sono bastati i 16 punti di Colbey Ross.

Successo esterno anche per la Virtus, che espugna il campo del fanalino di coda Unahotels Reggio Emilia. Decisivo il parziale di 17-8 nell’ultimo quarto per la squadra di Scariolo, che si è poi imposta per 74-63. Cinque giocatori in doppia cifra per Bologna, con soprattutto i 12 punti di Nico Mannion. Per Reggio Emilia ottima prestazione di Sacar Anim, che ha firmato 24 punti con 5/5 da tre.

A due punti dalla coppia di testa c’è sempre la Bertram Tortona, che supera 80-69 la Pallacanestro Trieste, in un match che ha visto i piemontesi allungare nel primo quarto e poi anche nel terzo quarto. Grande prestazione di Leonardi Candi, miglior marcatore dei suoi per 16 punti; mentre a Trieste non sono bastati i 23 punti di Frank Bartley.

Basket femminile, l’Italia firma il percorso netto nelle qualificazioni agli Europei 2023. Vittoria in Svizzera nell’ultimo quarto

Comincia con una vittoria l’avventura di coach Spahija sulla panchina di Venezia, con la Reyer che torna al successo dopo quattro sconfitte consecutive. Venezia si impone in casa per 93-77 contro la Carpegna Prosciutto Pesaro in un match che si è deciso già dopo il primo quarto, chiuso dai veneti sul +21 (28-7). Uno scatenato Jordan Parks sfiora la doppia doppia con 23 punti e 9 rimbalzi; mentre per Pesaro ci sono 20 punti per Muhammad-Ali Abdur-Rahkman.

Incredibile vittoria della Dolomiti Energia Trento, che realizza un parziale clamoroso di 16-0 negli ultimi tre minuti, ribaltando la partita contro la Givova Scafati. Finisce 79-74 per i trentini con un ottimo Matteo Spagnolo da 15 punti, mentre i campani perdono una partita vitale per la loro corsa salvezza, nonostante i 22 punti dell’eterno David Logan.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità