Seguici su

Basket

Basket, Coppa Italia 2023: colpaccio Brescia! Milano gioca un solo quarto e viene eliminata

Pubblicato

il

Kenny Gabriel

Ha preso il via questo pomeriggio a Torino la Coppa Italia 2023 e a inaugurare il torneo sono stati i campioni in carica dell’EA7 Emporio Armani Milano e la Germani Brescia. Un derby lombardo per decidere la prima semifinalista del torneo al Pala Alpitour. Ecco come è andata.

Partenza subito molto buona per Brescia, che trova i primi 4 punti del match, poi la tripla di Napier dà la sveglia a Milano. L’Olimpia trova il ritmo e si porta avanti, ma a questo punto sale in cattedra Kenny Gabriel che trova la tripla. Poi il numero 1 di Brescia concede il bis, poi il tris e Brescia che guida il match, con Melli e compagni obbligati a inseguire. Un canestro di Ricci riporta avanti Milano, poi si lotta punto a punto e alla fine Brescia conduce 19-20 al primo stop.

Cambia musica nel secondo quarto, quando Brescia continua a suonare lo spartito in attacco visto nei primi 10 minuti, mentre Milano trova gli strumenti stonati e fatica tantissimo a trovare la via del tiro. Crollano le percentuali di Hall e compagni, mentre Brescia si mette nelle mani di Massinburg e Petrucelli che portano la Germani in doppia cifra di vantaggio. Hall e Cabarrot da oltre l’arco provano a tenere viva Milano, che si affida anche ai rimbalzi offensivi, ma Brescia non sbanda, anzi con tre errori banali dell’Olimpia nel finale del primo tempo scappa via sul +16 e alla fine torna negli spogliatoi avanti 29-45 e Milano già spalle al muro.

Continua a non trovare il canestro da oltre l’arco Milano, che così non riesce a richiudere il gap con Brescia, che difende benissimo. Una giocata da tre punti del solito Kyle Hines prova a dare una scossa ai campioni in carica, con Brescia che invece commette qualche fallo di troppo e va troppo presto in bonus. E l’antisportivo in attacco di Petrucelli inguaia anche più Brescia e Milano prova a tornare sotto. Ancora un fallo, che obbliga Melli a uscire, e Datome dalla lunetta riporta in singola cifra lo svantaggio di Milano. Tripla di Datome e Brescia ora dal +18 si trova sul +6 e match completamente riaperto. Brescia è in crisi in attacco, con soli 4 punti nel quarto, ed è ancora Datome a colpire da oltre l’arco e Milano va a -1. Brescia si sblocca con Burns, con una giocata da tre punti, ma ora l’Olimpia non sbaglia da tre, neanche con Baron. E a 30” dalla fine del quarto proprio Baron dalla lunetta firma il sorpasso Milano, sempre ai liberi Burns riporta avanti Brescia e si va all’ultimo stop con Brescia avanti 55-56.

Milano che inizia l’ultimo quarto con la tripla di Baron, poi tap-in di Melli e +4 Olimpia e ora Brescia deve trovare la forza per reagire. La squadra di Magro, però, non riesce a trovare il canestro, che si sblocca con la giocata da tre punti di Massinburg, ma anche Milano sente pesante il pallone ora e percentuali bassissime ora, con Olimpia avanti solo di un possesso a metà quarto. Così Petrucelli trova il canestro del pareggio a poco più di 3’30” dalla fine, poi Della Valle riporta avanti Brescia. Milano che si sblocca dopo oltre 5 minuti con Hines e nuovo pareggio. Segna Luwawu-Cabarrot per il vantaggio Olimpia, pareggia Petrucelli dalla lunetta, poi lo stesso italo-americano riporta avanti Brescia a 1’ dalla fine. Fallo di Cabarrot e Della Valle segna il +4 e Brescia a un passo dalle semifinali. Baron segna il -2, ma Odiase risponde. Napier dalla lunetta per il nuovo -2, ma i liberi di Massinburg chiudono il discorso, con la tripla di Baron che illude Milano, ma ancora Massinburg dalla lunetta chiude il match sul 72-75.

TOP SCORER

Milano – Baron 18, Luwawu-Cabarrot 13, Napier 11, Datome 10
Brescia – Massinburg 16, Gabriel 13, Petrucelli 11, Burns 10, Della Valle 10

Credits: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità