Seguici su

Basket

Basket, Coppa Italia 2023: Virtus Bologna d’autorità in finale, Tortona non entra mai in partita

Pubblicato

il

Marco Belinelli

Di fronte a un’ottima cornice di pubblico regalata dal Pala Alpitour di Torino, la Virtus Segafredo Bologna conquista senza problema alcuno la finale della Coppa Italia 2023. Battendo 90-65 la Bertram Tortona, la squadra di Sergio Scariolo (per lui, curiosamente, prima volta assoluta nell’ultimo atto) aspetta ora una tra Germani Brescia e Carpegna Prosciutto Pesaro, impegnate nella semifinale serale.

20 i punti di Marco Belinelli, 18 quelli di Tornike Shengelia per le V nere, che ritrovano anche Semi Ojeleye, sebbene ancora a mezzo servizio (11 per lui). Per Tortona il solo Demonte Harper offre un buon contributo a livello numerico con 17 punti.

LIVE Brescia-Pesaro, Coppa Italia basket 2023 in DIRETTA: seconda semifinale in tempo reale

Il match, di fatto, comincia e finisce nel primo quarto, o meglio nei primi minuti. Partenza sprint dei bianconeri, che con Teodosic, Shengelia e Weems arrivano in nemmeno tre minuti sull’11-2. Prova a reagire Christon insieme a Cain, ed in effetti Tortona rientra fino al -4 (13-9), ma Bologna trova un nuovo 9-0 con tanto Belinelli e Ramondino nervoso (tecnico per proteste). Le V nere non danno segno di voler rallentare e arrivano fino al +20, ridotto solo dalla tripla del 29-12 di Severini che chiude i 10 minuti iniziali.

Se il resto dell’incontro non è una versione allungata del garbage time, ci manca davvero poco. L’attacco dei co-leader del campionato è in versione di gran lusso, mentre dall’altra parte se non si vedono Harper e, a volte, Daum e Macura i problemi emergono e in modo netto. All’intervallo il punteggio è 52-33; la fisicità di Bologna è elevatissima. E non accenna a diminuire nemmeno al rientro sul parquet, con Shengelia e Jaiteh che ribadiscono il concetto. Il georgiano e il francese dominano il terzo periodo, che finisce 73-51; a mettere la parola fine ci pensa Belinelli che, in quel che resta, contribuisce al superamento dei 30 punti di vantaggio. Tortona riesce a rientrare all’interno di questo margine, ma finisce 90-65.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-BERTRAM TORTONA 90-65

BOLOGNA: Belinelli 20, Shengelia 18, Ojeleye 11, Weems 11, Teodosic 9, Hackett 5, Jaiteh 4, Mickey 3, Pajola 3, Abass. All. Scariolo

TORTONA: Harper 14, Filloy 9, Christon 6, Daum 6, Macura 6, Severini 6, Cain 2, Candi 2, Tavernelli 2, Mortellaro ne. All. Ramondino

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità