Seguici su

Basket

Basket, Coppa Italia 2023: Virtus Bologna e Brescia si contendono il trofeo nella finale di questo pomeriggio

Pubblicato

il

Tornike Shengelia

Sale l’adrenalina per la giornata conclusiva della Final Eight di Coppa Italia di basket. In un PalaAlpitour di Torino che si annuncia tutto esaurito oggi domenica 19 Febbraio, alle ore 18:00, Virtus Bologna e Brescia si contenderanno infatti il secondo trofeo stagionale – il primo del 2023.

La Virtus Bologna si presenta all’atto conclusivo di questo pomeriggio con i favori del pronostico. I bolognesi hanno sbrigato in semifinale la pratica Tortona (90-65), con la Bertram che non è riuscita a ripetere l’exploit dello scorso anno quando eliminò le V-nere accedendo così alla finale poi persa contro l’Olimpia Milano. Nel confronto di poche ore fa i piemontesi non sono mai riusciti ad impensierire i vice-Campioni d’Italia, trascinati ancora una volta da un Marco Belinelli in stato di grazia (20 punti) ed un Tornike Shengelia che ha messo a referto ben 18 punti (entrambi erano stati i protagonisti anche successo nei quarti di finale contro l’Umana Reyer Venezia). I bianconeri proveranno ad alzare il secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa Italiana, provando al tempo stesso a centrare la nona Coppa Italia della loro storia – sarebbe il record assoluto in solitaria, attualmente condiviso con Olimpia Milano e Benetton Treviso a quota otto – con un successo che manca dal lontano 2002. L’ultima finale raggiunta, invece, fu quella del 2010 (contro la Montepaschi Siena). Sarà anche la prima finale per Sergio Scariolo: il coach bresciano, infatti, non ha mai raggiunto la partita decisiva per la Coppa Italia, fermandosi solo in semifinale ai tempi di Pesaro nel 1990 ed alla guida dell’Olimpia Milano nel 2012. 

Basket, Coppa Italia 2023: Brescia ferma l’attacco di Pesaro e sfiderà la Virtus Bologna in finale

Belinelli e compagni si troveranno però di fronte quella che si può definire come la sorpresa dell’edizione 2023 della Coppa Italia ovvero la Germani Brescia. La Leonessa, nonostante un momento tutt’altro che positivo in Campionato con sei ko consecutivi, è riuscita a ritrovarsi in questa Final Eight arrampicandosi fino alla finale da ottava testa di serie. La squadra di coach Magro ha ribaltato il pronostico sfavorevole già nei quarti di finale, prendendosi il lusso di mandare a casa i detentori del trofeo ovvero l’Olimpia Milano (72-75). In semifinale, invece, la Germani ha annichilito una Carpegna Prosciutto Pesaro in grande difficoltà fin dai primi minuti (76-57). Per Brescia si tratta della seconda finale nella sua storia recente, dopo quella centrata nel 2018-2019 dove perse contro l’Auxilium Torino guidata in panchina dall’allora giovane allenatore Paolo Galbiati (attuale Assistant Coach di Matt Brase all’Openjobmetis Varese, dopo aver fatto parte nei mesi scorsi dello staff di Gianmarco Pozzecco in Nazionale). Coach Magro potrà sicuramente contare sulle giocate di Amedeo Della Valle (15 punti per l’ala nativa di Alba) e sulla fisicità mostrata su entrambi i lati del campo da parte di C.J. Massinburg, che contro la Vuelle ha sfiorato la doppia doppia con 13 punti ed 8 rimbalzi. 

Tutto è quindi pronto per la finale che chiude la quattro giorni di grande basket al PalaAlpitour di Torino, con una squadra che succederà nell’albo d’oro della Coppa Italia all’Olimpia Milano. La Virtus Bologna rispetterà quindi il pronostico che la vede favorita? Oppure la Germani Brescia riuscirà a ribaltare la situazione in proprio favore centrando il primo successo nella competizione? Lo scopriremo tra poche ore!

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità