Basket

Basket, Eurolega 2023: la Virtus Bologna ospita il Baskonia per riscattare il pesante ko contro il Barcellona

Pubblicato

il

Seconda sfida consecutiva contro una squadra spagnola per la Virtus Bologna in Eurolega. I bianconeri attendono alla Segafredo Arena (palla a due che verrà alzata alle ore 20:30 di domani sera) il Baskonia nel venticinquesimo turno della regular season 2022-2023, nel match che segna il ritorno della massima competizione continentale per club dopo la sosta per le coppe nazionali.

I bolognesi tornano in campo in Europa dopo la pesante sconfitta rimediata contro il Barcellona (75-92) due settimane fa, che ha interrotto una mini-striscia di due vittorie in fila. Le V-nere hanno un record di 11-13 dopo ventiquattro turni disputati, con la zona play-off che non è poi così lontana (l’ultimo posto utile è attualmente occupato dal Valencia con 13-11 di score). La squadra di Sergio Scariolo – che siederà comunque in panchina domani sera nel match di Eurolega, volando poi a Caceres per guidare la sua Spagna nell’ultimo turno delle Qualificazioni ai Mondiali contro l’Italbasket – deve però anche cancellare la battuta d’arresto nella finale di Coppa Italia di domenica contro la Germani Brescia (76-84), che ha consentito ai lombardi di mettere in bacheca il primo trofeo assoluto della loro storia negando al contempo il secondo sigillo stagionale agli emiliani. Servirà sicuramente l’apporto offensivo di Marco Belinelli, che sta cercando di trascinare i suoi compagni con un rendimento decisamente positivo (65 punti totali per il ‘Beli’ nella Final Eight di Torino), ben supportato in cabina di regia da Milos Teodosic (5.6 assist a partita per il serbo) e sotto il ferro da due torri come ‘Mam’ Jaiteh ed Ismael Bako. Non ci sarà Nico Mannion – convocato da Gianmarco Pozzecco per le due sfide dell’Italbasket – mentre Tornike Shengelia dovrebbe essere chiamato a fare gli straordinari, giocando sia questa sera con la sua Georgia che domani appunto con la Virtus Bologna.

Basket, Pozzecco sceglie i 12 azzurri per Italia-Ucraina: Biligha capitano, esordio di Visconti, c’è Mannion

L’avversario dei vice-Campioni d’Italia nella sfida di domani sera si presenterà però come insidioso. Il Baskonia, infatti, si trova attualmente nella parte alta della graduatoria con 13-11 di record ed un settimo posto che le garantirebbe l’accesso alla post-season. Gli iberici vogliono però riscattare il ko rimediato in Lituania contro lo Zalgiris Kaunas (79-75) nell’ultima partita disputata in Eurolega prima della sosta per far spazio alle Coppe nazionali, ma al contempo cercheranno di bissare il successo ottenuto nella gara d’andata contro i bianconeri (90-79). Occhi sicuramente puntati su Markus Howard – ex Denver Nuggets, in grado di garantire 15.9 punti di media a partita – e su Darius Thompson, guardia americana transitata anche dall’Happy Casa Brindisi nel 2019/2020 che viaggia a 10.8 punti e 5.8 assist a partita. Il gioco passa anche dalle mani di Pierria Henry, miglior Assist-man del Baskonia (6.2 di media) ritornato in terra basca dopo l’esperienza del 2021-2022 al Fenerbahce Istanbul.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version