Basket
Basket, Eurolega 2023: l’Olimpia Milano vince in volata contro il Panathinaikos
L’Olimpia Milano si risolleva dopo la prematura eliminazione in Coppa Italia con il successo in Eurolega sul Panathinaikos per 78-76. Si tratta del terzo successo consecutivo in Europa per la squadra di Messina, che conserva ancora una flebilissima speranza di poter accedere ai play-off. Più che per la classifica, è comunque una vittoria che può dare un po’ di morale ad una squadra in perenne difficoltà e che nel finale di partita ha rischiato di buttare via il buono costruito per 35′.
I migliori marcatori per Milano sono Brandon Davies e Shabazz Napier, che mettono entrambi a referto 16 punti. Ottimo anche Nicolò Melli, da 14 e 7 rimbalzi ed importante anche il contributo di Stefano Tonut da 11 con ben 32′ di utilizzo. Al Panathinaikos non bastano i 21 di Derrick Williams ed i 14 di Dwayne Bacon.
Tripla di Napier ad aprire il match, ma il Pana trova Papagiannis dominante sotto i tabelloni per il +4 (5-9). Ancora il lungo greco fa valere la sua fisicità e gli ospiti restano avanti (11-15). Milano trova in Melli un importante fattore offensivo e l’Olimpia riesce anche a trovare il sorpasso. L’ultimo squillo è ancora del Panathinaikos, che è avanti alla prima sirena di un punto (20-21).
Dopo un buon avvio greco, si accende Stefano Tonut nel secondo quarto. L’azzurro è grande protagonista insieme a Davies e Baron del parziale che porta l’Olimpia addirittura sul +8 (36-28). Il Pana si aggrappa ad uno scatenato Derrick Williams, che riporta i greci sul -1 all’intervallo (40-39).
Al rientro dalla pausa lunga botta e risposta tra i due attacchi. Napier diventa protagonista della partita (10 punti nel solo terzo quarto) e Milano scappa nuovamente via sul +7 (57-50). L’Olimpia sembra avere il controllo della partita, ma non riesce mai a dare il colpo decisivo al Panathinaikos. Melli trova il +8, ma il finale di quarto premia ancora i greci che rientrano sul -4 (64-60).
Buon inizio di Milano nell’ultimo quarto con Mitrou-Long che firma il +6. Il Panathinaikos torna nuovamente sul -2 e ci deve pensare un ottimo Davies a rimettere Milano ancora sul +6 (76-70) quando mancano tre minuti alla fine. L’attacco milanese, però, si blocca ed il Panathinaikos ne approfitta per pareggiare i conti con una clamorosa tripla di Lee. Melli non sbaglia dalla lunetta ad 11″ dal termine, mentre Bacon non trova dall’altra parte la retina ed il Forum può esultare per la vittoria dell’Olimpia.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – PANATHINAIKOS ATENE 78-76 (20-21, 20-18, 24-21, 14-16)
Milano: Davies 16, Thomas 2, Luwawu-Cabarrot 1, Mitrou-Long 2, Tonut 11, Melli 14, Baron 9, Napier 16, Alviti, Hines 2, Datome 3, Voigtmann 2.
Panathinaikos: Wolters 8, Lee 13, Papagiannis 10, Williams 21, Thomas 5, Samontourov, Bacon 14, Ponitka 3, Grigonis, Mantzoukas 2.
Credit Ciamillo