Seguici su

Basket

Basket femminile, EuroCup: Venezia crolla nel finale, Ramla vince il match d’andata dei quarti, ma è tutto ancora possibile

Pubblicato

il

Ramla Venezia

Si è appena conclusa al Kiryat Menachem di Ramla, in Israele, la sfida tra le padrone di casa e la Umana Reyer Venezia, match valevole come andata dei quarti di finale dell’EuroCup femminile di basket. Partita molto equilibrata e combattuta, che è vissuta di strappi e ricuciture da entrambe le parti e scelte arbitrali a dir poco discutibili. Ecco come è andata.

Parte bene la squadra israeliana, che prima trova la tripla con Maxuella Lisowa Mbaka e poi va avanti 9-2 nei primi minuti del match grazie all’altra marcatura dalla distanza di Alyssa Baron. Venezia fatica a entrare in partita, soprattutto palla in mano, prova a sbloccarsi con la tripla di Shiori Yasuma, ma è dalla lunetta che le venete ricuciono lo strappo e poi passano avanti con Jessica Shepard, anche se il primo quarto si chiude in perfetto equilibrio sul 15-15.

Botta e risposta da oltre l’arco a inizio secondo quarto, ma è la Reyer a provare a dare la prima spallata al match con un parziale di 8-0 quando si sono giocati 4 minuti del secondo periodo. Risponde il Ramla da oltre l’arco con Lucet, ma un nuovo parziale di 0-7 per le venete rilancia il tentativo di fuga e si va al riposo con Venezia avanti 31-39.

L’elastico che ha caratterizzato i primi venti minuti, però, si conferma anche a inizio ripresa e questa volta è la squadra di casa a trovare un parziale di 7-0 che la riporta a un solo punto da Matilde Villa e compagne. Proprio la numero 6 veneta sblocca le compagne e le ospiti riescono a mantenere un possesso di vantaggio mentre ci si avvicina a metà quarto. Una giocata da tre punti di Shakira Austin vale il sorpasso per il Ramla, ma Venezia reagisce subito, impatta e ritorna avanti con la tripla di Matilde Villa. Si gioca punto a punto ora, ma nel finale di quarto nuova zampata Reyer, firmata Yasuma e Shepard, e Venezia che va all’ultimo stop avanti 53-58.

Ancora una volta, però, Venezia non riesce a chiudere il discorso e a inizio ultimo quarto nuovo controparziale delle israeliane che tornano avanti. Si lotta di nuovo punto su punto, con anche la terna arbitrale a rendersi protagonista con scelte poco comprensibili dalle ragazze in campo. Cresce, così, la tensione in campo mentre né Ramla né Venezia riescono a dare lo strappo decisivo. Ramla che dalla lunetta va a +3, dopo un tecnico fischiato a Matilde Villa incomprensibile, ma soprattutto Venezia che si è innervosita e inizia a sbagliare troppo. Finisce, così, 80-75 per Ramla, ma per Venezia nulla di compromesso guardando al match di ritorno.

ELITZUR LANDCO RAMLA – UMANA REYER VENEZIA 80-75

Ramla: Austin 29, Baron 19, Clark 14, Mbaka 11, Babkina 2, Lucet 5, Denan 0, Fleischer 0, Eliyahu n.e., Kayuf n.e., Rotberg n.e.
Venezia: Villa 13, Delaere 10, Shepard 16, Yasuma 10, Kuier 1, Madera 10, Fassina 6, Nicolodi 2, Pan 7, Santucci n.e.

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità