Seguici su

Basket

Basket femminile: Famila Schio, rischio e vittoria in Belgio dopo i quarti di finale di Eurolega già assicurati

Pubblicato

il

Jasmine Keys

Nel pomeriggio l’assicurazione dell’approdo ai quarti di Eurolega con l’obiettivo di arrivare alle Final Four, alla sera arriva il successo in Belgio. Il Famila Schio rischia tantissimo in casa delle Kangoeroes di Mechelen, ma vince per 73-74 e resta ancora in corsa per vincere il Girone B, anche se le speranze sono minime visto che, se una vittoria casalinga su Sopron è possibile, la sconfitta di Mersin contro le belghe è improbabile. Ad ogni modo, qui contano i 19 punti di Marina Mabrey a neutralizzare i 26 di Morgan Bertsch.

Prime fasi di gara particolarmente equilibrate, con il club belga che non sembra valere l’ultimo posto in classifica (va però detto che la divisione tra prime sei e ultime due è nettissima). Sono soprattutto Bertsch e Berkani a firmare il 9-1 iniziale di Mechelen, poi Verona e Mabrey riescono a dare il via al recupero scledense che significa 18-17 dopo 10′.

La nuova arrivata Sventoraite non è ancora a pieno regime, ma Mabrey e Howard portano avanti il Famila. I sorpassi e controsorpassi continuano, ma a dire l’ultima parola è la squadra ospite vicino a canestro. Sono in particolare Keys e Bestagno a portare a casa il 35-39 dell’intervallo.

Basket: Mannion domina, bella Italia a Livorno. Ucraina battuta ed eliminata dalla corsa ai Mondiali 2023

Sembra il momento decisivo, quello del ritorno sul parquet, perché arriva un terzo quarto di grandissima fattura. Mabrey, Bestagno e due triple di Howard scavano il solco, mentre dall’altra parte solo Morrison riesce a combinare qualcosa. Anche Keys trascina in alto le ospiti: 48-62 a 10′ dal termine.

Sembra tutto tranquillo almeno fino a 6′ dal termine, ma di lì Schio ha un improvviso blackout che rischia di rovinare qualsiasi cosa. Un parziale di 15-2 per le Kangoeroes porta le firme di Bertsch e Rembiszewska, che in questo arco di tempo portano sul 73-74 la contesa. Succede di tutto: errore di Howard, Mabrey ruba palla su possesso offensivo belga, 0/2 in lunetta, ma in 6 secondi il tiro di Mechelen non arriva, la vittoria del Famila sì.

KANGOEROES MECHELEN-BERETTA FAMILA SCHIO 73-74 (18-17, 35-39, 48-62)

MECHELEN: Berkani 11, Van Gils, Denys 2, Courthiau ne, Morrison 15, Kibedi, Resimont 8, De Voogth ne, Nauwelaers 7, Bruyndoncx, Rembiszewska 4, Bertsch 26. All. Diels

SCHIO: Mabrey 19, Bestagno 8, Mestdagh, Sottana 3, Sivka ne, Verona 6, Howard 15, Sventoraite 3, Crippa ne, Keys 11, Penna, Ndour 9. All. Fontana

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità