Basket
Basket femminile, Lino Lardo: “Agli Europei non potremo permetterci questi cali di tensione, difesa più aggressiva nell’ultimo quarto”
Brevi, concise, ma improntate alla necessità di rimanere sull’attenti le parole di Lino Lardo dopo la sesta e ultima vittoria delle qualificazioni agli Europei femminili 2023 dell’Italia. Il 63-79 sulla Svizzera non cancella il fatto che, per tre quarti, si sia avuta chiara difficoltà a far valere la propria forza su una formazione che è la meno attrezzata dell’intero girone.
Queste le parole del coach azzurro: “Complimenti alla Svizzera, che certamente oggi ha giocato la sua migliore partita delle Qualificazioni. Nel primo tempo la loro energia ci ha messo in difficoltà, nell’ultimo quarto abbiamo difeso con più aggressività e mosso meglio la palla. I due principi fondamentali per la pallacanestro che vogliamo giocare. Certamente all’Europeo non ci potremo permettere questi cali di tensione“.
Il prossimo appuntamento arriva tra poco meno di un mese con il sorteggio della rassegna continentale, che si terrà in Slovenia e Israele dal 15 al 25 giugno. L’Italia potrebbe avere una posizione di favore all’interno delle varie urne, in funzione di quanto fatto in queste ultime partite.
Assieme alle azzurre hanno acquisito il diritto di giocare la rassegna continentale anche Francia, Grecia, Turchia, Belgio, Serbia, Montenegro, Spagna, Lettonia, Rep. Ceca, Slovacchia, Ungheria e Gran Bretagna, che si uniscono ai due Paesi ospitanti.
Credit: Ciamillo