Basket

Basket femminile, Serie A1: 19a giornata tra Sassari-Campobasso, Campisano a Faenza e il derby toscano per la salvezza

Pubblicato

il

Anticipato al sabato il 19° turno di Serie A1 femminile 2022-2023. Questo a causa del doppio impegno della Nazionale, e più in generale della terza e ultima finestra delle qualificazioni per gli Europei di giugno in Slovenia e Israele. L’Italia è già qualificata, ma c’è molto altro in discussione. Resta il fatto che diversi confronti hanno utile valenza in classifica, come andiamo a vedere.

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO (Sabato 4 febbraio, ore 14:30)
Può essere considerata, questa, la sfida della giornata, se non altro perché da una parte c’è la continua rincorsa non soltanto al quarto posto, ma anche a qualcosa in più, con gli ingredienti giusti. In casa Campobasso qualche problema fisico di troppo (Martina Kacerik e Chelsey Perry, indisponibili per questa trasferta), ma c’è parecchia fiducia che traspare dall’ambiente, da Mimmo Sabatelli in giù.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-AKRONOS TECH MONCALIERI (Sabato 4 febbraio, ore 19:00)
Manca Cheyenne Parker in bianconero, ma questo non dovrebbe costituire ostacolo per la squadra di casa contro una Moncalieri che, pur falcidiata dagli infortuni lungo tutta la stagione, si è ben comportata fino alla fine del girone d’andata. Poi sono arrivate sei sconfitte in fila, e il 2023 deve ancora vedere il club piemontese vittorioso.

Basket, 18a giornata Serie A 2023: Milano fa visita a Trieste, Bologna ospita Brescia. Il big match è Tortona-Varese

PARKING GRAF CREMA-ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI (Sabato 4 febbraio, ore 20:30)
Derby lombardo tra una squadra in grado di dar fastidio a molte, big comprese, e un’altra che, se deve vincere, lo fa senza tanti complimenti, in qualsiasi maniera. Le corse sono diverse: per l’una verso il nono posto che significa salvezza (senza playoff), per l’altra c’è un quinto posto che potrebbe sapere di quarto, anche se questo è lontano due punti e Sassari ha una partita in meno.

GESAM GAS E LUCE LUCCA-BRUSCHI SAN GIOVANNI VALDARNO (Sabato 4 febbraio, ore 20:30)
Scontro salvezza se ce n’è uno, con il derby toscano che all’andata ha visto la Bruschi vincere per la prima volta in A con il buzzer beater di Tassinari. Per la Gesam in dubbio Frustaci (allergia) e Miccoli (lussazione al quarto dito della mano destra contro Bologna). Una vittoria riporterebbe Lucca ad avere qualche speranza di uscire dalla zona playout, mentre per San Giovanni Valdarno significherebbe un po’ di spazio per evitare l’ultimo posto.

E-WORK FAENZA-FAMILA WUBER SCHIO (Sabato 4 febbraio, ore 20:30)
La logica curiosa dell’attualità rende interessante questo confronto. Sierra Campisano, che avrebbe dovuto giocare con Schio in questa stagione, si è invece ritrovata dalla mancata convocazione in Nazionale a non poter essere schierata come italiana. Di conseguenza la sua cessione proprio a Faenza, visto il bisogno di minuti. Ed è una E-Work in cerca di punti pesanti, visto il duello per il nono posto con Moncalieri.

FILA SAN MARTINO DI LUPARI-PASSALACQUA RAGUSA (Sabato 4 febbraio, ore 20:30)
C’è dell’interessante nel confronto tra il Fila e la squadra di Lino Lardo. San Martino di Lupari da qualche tempo è in discesa, e lo testimonia l’ottavo posto a 16 punti a metà tra il settimo di Campobasso a 20 e la zona nono a 12. L’andata fu vittoriosa per le giallonere, che però devono raddrizzare un curioso (e non simpatico) record di sei perse tra le mura amiche.

RMB BRIXIA BASKET-UMANA REYER VENEZIA (Sabato 4 febbraio, ore 20:30)
Se c’è una partita che Brixia deve vincere per schiodarsi dall’ultima posizione non è certo quella con la Reyer, che pure con assenze pesanti sta facendo di necessità virtù sia in Italia che in Europa (spettacolare la rimonta valsa i quarti di EuroCup).

Credit: Ciamillo

Exit mobile version