Basket
Basket, la Virtus Bologna sfida l’ASVEL Villeurbanne in Eurolega: l’obiettivo è vincere per tenere vive le speranze playoff
Dopo il netto successo di martedì contro la Stella Rossa (per 84-72), la Virtus Segafredo Bologna tornerà in campo domani sera alle 21:00 per disputare la 23ma giornata dell’Eurolega 2022-2023. Gli uomini di coach Sergio Scariolo affronteranno in trasferta l’ASVEL Villeurbanne con l’obiettivo di vincere per continuare a sognare i playoff.
Nonostante le pesanti assenze di Semi Ojeleye, Iffe Lundberg e Nico Mannion, martedì le V Nere hanno regalato spettacolo e, grazie alla netta affermazione, sono salite in 12ma piazza con un record uguale a quello della Stella Rossa (10-12). Ora l’ottava posizione, l’ultima disponibile per accedere ai playoff, dista dunque soltanto due successi (all’ottavo posto c’è in questo momento il Valencia con un record di 12-10) e già domani sera la compagine emiliana potrebbe avvicinarsi ulteriormente.
Sulla strada della Virtus ci sarà una squadra che, nonostante la 16ma posizione con un record di 8-14, non va di certo sottovalutata, anche considerando i due successi (contro Milano e Fenerbahce) nelle ultime tre partite (il ko è arrivato nell’ultimo match contro il Monaco). I giocatori da tenere sott’occhio saranno soprattutto Nando De Colo (13.6 punti di media a partita), Dee Bost (10.3 punti e 6,7 assist a match) e il centro Youssoupha Fall (9.4 punti e 6.2 rimbalzi a incontro), ma attenzione anche a Jonah Mathews (10.9) e Yves Pons (autore di 14 punti nell’ultimo match contro Monaco).
Per andare a caccia del secondo successo consecutivo Scariolo non potrà ancora contare su Iffe Lundberg e Semi Ojeleye, ma avrà comunque a sua disposizione diversi giocatori di grande qualità. Su tutti Milos Teodosic (10.2 punti e 5.8 assist di media a partita), Tornike Shengelia (10.3) e Mam Jaiteh (8.6 punti e 5.1 rimbalzi), senza dimenticarsi poi di Isaia Cordinier (in luce contro la Stella Rossa grazie anche ai suoi 14 punti), Jordan Mickey (7.4 punti e 4.4 rimbalzi di media a incontro), Ismael Bako (6.7 punti e 3.1 rimbalzi) e del sempre utile Alessandro Pajola. A poco più di 24 ore dalla partita, l’attesa è alle stelle. Ora non resta che aspettare fino a domani alle 21:00, poi la parola passerà al campo che ci svelerà la squadra vincitrice.
Credit: Ciamillo