Basket
Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: Italia, viaggio in Spagna per cercare il ribaltone nel girone
Caceres, Extremadura. Qui l’Italia va a mettersi in gioco per cercare di conquistare non soltanto una vittoria dal sapore importante, perché sarebbe ottenuta in Spagna, su uno dei tantissimi parquet dei Campioni del Mondo, ma anche un primo posto nel girone che avrebbe una grande rilevanza.
Di fatto, è come se si trattasse di uno spareggio con una variabile, quella legata al punteggio. Gli iberici possono anche permettersi di perdere, ma non di molto: all’andata (Vitifrigo Arena di Pesaro) finì 84-88 dopo un supplementare. Agli azzurri di Gianmarco Pozzecco serve un colpo di coda importante, che si ripercuoterebbe anche sul futuro del ranking mondiale, il quale ha un peso anche su come verranno poi organizzate le urne per il sorteggio iridato.
A Reykjavik, contro l’Islanda, a dare la principale spinta alla Spagna è stato Miquel Salvo, autore di 18 punti nel 67-80 del caso. Squadra, quella di Sergio Scariolo, al momento profondamente diversa da quella che si è abituati a vedere. Niente superstar, tanti ottimi giocatori di Liga ACB, Alberto Diaz e Joel Parra a fare da uomini più importanti, ma si stanno mostrando parecchie buone alternative. Un esempio è Tyson Perez, 13 rimbalzi in terra islandese, ma anche Pep Busquets si è ben distinto.
La sostanza è una: ci saranno due selezioni nazionali che, se non sono sperimentali (più la Spagna dell’Italia), ci manca davvero molto poco. Moltissimi tra questi giocatori stanno giocandosi la possibilità di essere poi selezionati dai loro allenatori per quello che sarà il percorso verso Giappone, Indonesia e Filippine. Il discorso si applica più ai Campioni del Mondo che agli azzurri, che, anche se hanno un’ossatura un po’ diversa dal solito, hanno comunque dei tratti che somigliano a una versione più elevata in date circostanze. Non ci sarà Paul Biligha, che si è infortunato durante Italia-Ucraina e dovrà essere rivalutato nei prossimi giorni.
Credit: Ciamillo