Basket
Basket, Serie A: Belinelli salva la Virtus Bologna contro Brescia, Pesaro si impone su Reggio Emilia
Si conclude con due successi interni la 18a giornata di Serie A 2022-2023. La Virtus Bologna evita il colpo di Brescia, facendo gioire la Segafredo Arena in attesa di riscontri europei che potrebbero dare una definizione importante all’annata. Pesaro, invece, consolida il quarto posto superando una Reggio Emilia in sempre più elevata difficoltà ogni volta che manca i due punti.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-GERMANI BRESCIA 84-78
Si comincia nel segno dell’equilibrio, con Massinburg per gli ospiti e Shengelia per i padroni di casa che sono i più attivi. Le due formazioni riescono a colpirsi a vicenda in maniera continua, e il primo quarto finisce sul 20-17. Belinelli inizia la propria accensione, ma chi non è in partita è Abass, che spende rapidamente tre falli. Burns porta Brescia a -1, Shengelia torna a creare pallacanestro in proprio e per gli altri. Nonostante questo l’attacco non gira bene al netto del 32-26 e poi 35-28 che prova a lanciare le V nere. Odiase fa quel che può insieme a Gabriel per tenere viva la Germani, che passa sulla sirena da tre con Nikolic: 39-40 all’intervallo.
Si riparte con Shengelia che riporta avanti Bologna, respinto dal parziale di 0-5 di Moss e Gabriel. Proprio Moss prende in mano la Germani, con la Virtus che resiste per mezzo di Mickey e Mannion. Si continua sul punto a punto, con Odiase che risulta dilemma irrisolvibile per gli uomini di Scariolo e Belinelli che piazza il tiro da tre del 62-62 a 10′ dal termine. Il numero 3 è un fiume che non si ferma, arrivando a piazzare una seconda, una terza e poi una quarta tripla. Odiase risponde decidendo che il ferro gli appartiene, poi pareggia a quota 75. Finale incertissimo, ancora 78-78 a 2’01” dal termine, poi Mickey segna, in tanti sbagliano, Hackett fa 2/2 in lunetta, Mickey stoppa Massinburg e Weems conclude con i liberi dell’84-78.
TOP SCORER
BOLOGNA – Belinelli 23, Shengelia 18, Mannion 11
BRESCIA – Odiase 19, Nikolic 11, Massinburg e Della Valle 10
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO-UNAHOTELS REGGIO EMILIA 85-74
Vittoria importante per Pesaro, che resta quarta, mentre Reggio Emilia continua a essere ultima da sola. Parte meglio l’Unahotels, con Cinciarini che distribuisce basket quando non è lui stesso a segnare, ma dal 7-11 arriva un poderoso parziale di 17-4 da parte della squadra di casa, animata da Abdur-Rahkman con l’aiuto di Charalampopoulos e degli italiani. Vitali e Cinciarini iniziano a creare, dal 24-15, le premesse per il rientro reggiano, che si concretizza nella fiammata formato 30 pari di Momo Diouf. Olisevicius sorpassa, ma la Vuelle ride per ultima al riposo: 39-36.
Subito ottime sensazioni per i padroni di casa al ritorno sul parquet grazie anche a Gudmundsson e Kravic, oltre al solito Abdur-Rahkman. Per larga parte del tempo il divario resta in una sorta di elastico che, come estremo più ampio, ha le 8 lunghezze, ma è un bel momento di Senglin a tenere Reggio Emilia in partita (57-55 a 10′ dal termine). Ci vuole un terzetto per chiudere i conti: Moretti apre la scatola, Totè ci fruga dentro e Delfino la richiude prima di consegnarla a Tambone che la custodisce per l’85-74 conclusivo.
TOP SCORER
PESARO – Abdur-Rahkman 19, Moretti e Totè 9
REGGIO EMILIA – Senglin 19, Cinciarini 13, Olisevicius 10
CLASSIFICA
1 Milano, Bologna 28
3 Tortona 26
4 Pesaro 22
5 Varese 20
6 Sassari, Brindisi, Trento 18
9 Venezia, Trieste 16
11 Scafati, Brescia, Treviso, Napoli 14
15 Verona 12
16 Reggio Emilia 10
Credit: Ciamillo